Che la memoria non sia solo testimonianza ma il fuoco che alimenta la voglia di costruire una società incapace di concepire una tale espressione di odio per la vita.
venerdì 27 gennaio 2012
venerdì 20 gennaio 2012
ANNIVERSARIO NASCITA PCI - DAL CONGRESSO DI LIVORNO ALLA "SVOLTA" DELLA BOLOGNINA
La ricorrenza della fondazione del Partito Comunista Italiano, avvenuta a Livorno il 21 gennaio 1921, ci permette di fare una riflessione sul PCI e sulla sua influenza nella storia d'Italia.
Per questa ragione, SABATO 21 GENNAIO 2012 ALLE ORE 16 NEI LOCALI DEL CIRCOLO DI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' DI POZZALLO ( via Napoli, 50 ) abbiamo pensato di organizzare una iniziativa di approfondimento, dibattito e testimonianza sul tema:
Dal Congresso di Livorno alla “ svolta” della Bolognina:
1921 – 1989 / IL PCI NELLA STORIA D'ITALIA:
l'analisi critica, l'eredità politica e culturale, l'innovazione politica.
L'iniziativa è aperta a quanti oggi - provenienti dal PCI o più in generale dalla Sinistra storica italiana - avvertono l'esigenza di confrontarsi sugli anni vissuti da militanti, attivisti, dirigenti, esponenti nelle Istituzioni, semplici iscritti o simpatizzanti nel più grande partito Comunista d'Europa.
E' altresì un modo per ritrovarci insieme - anche se abbiamo intrapreso strade politiche diverse - per portare a conoscenza la nostra esperienza di vita e di lotte a tanti giovani che ci chiedono cosa abbia significato per molti di noi la militanza politica, culturale e umana maturata nella FGCI e nel PCI.
L'incontro avverrà secondo il seguente ordine dei lavori:
ore 16.00 – apertura e visita di
MOSTRA DI MANIFESTI POLITICI DEL PCI
MOSTRA DI LIBRI E PUBBLICAZIONI SUL PCI
E SUI SUOI DIRIGENTI NAZIONALI
( Editori Riuniti, Einaudi, La Terza, De Donato ecc.)
ore 16.15 - nota di presentazione dell'iniziativa di ALESSANDRO MAIOLINO coordinatore SEL Pozzallo
ore 16.30 – proiezione video su momenti di storia del PCI
ore 17.00 – testimonianze di militanti, attivisti, dirigenti
ore 17.30 - proiezione video di dichiarazioni, interviste e comizi di segretari e dirigenti nazionali del Partito.
Considerato che l'iniziativa rappresenta il primo momento di un LABORATORIO DI FORMAZIONE POLITICA che intenderemmo continuare su altre importanti questioni, confidiamo nella Vostra partecipazione chiedendovi di estendere l'invito ad amici e simpatizzanti.
Pozzallo 19 gennaio 2011
Coordinamento
Circolo “Meno Assenza” Pozzallo
SEL ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE "POZZALLO DICE BASTA"
Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Pozzallo aderisce alla manifestazione unitaria "POZZALLO DICE BASTA" organizzata per sabato 21 gennaio 2012 a Pozzallo.
Uniti contro la crisi, uniti per lo sviluppo, basta nuove tasse!
Chiediamo investimenti produttivi e alle infrastrutture per rilanciare l'economia e il lavoro e chiediamo fortemente un taglio agli sprechi e ai costi della politica.
Invitiamo tutti gli iscritti e i simpatizzanti ad unirsi a noi e partecipare a questa grande manifestazione.
il Circolo SEL "Meno Assenza" di Pozzallo
giovedì 12 gennaio 2012
RIPARTIAMO DAI QUARTIERI: TRA LA GENTE, CON I CITTADINI.
Il Circolo Sinistra Ecologia Libertà "Meno Assenza" di Pozzallo organizza per domenica 15 gennaio 2012, dalle ore 10 alle ore 14 un momento di socializzazione con musica, giochi e pranzo sociale presso il Piazzale Italia (quartiere Case Popolari/Cooperative). Questo evento nasce dal percorso intrapreso da SEL da diversi anni attraverso proposte in Consiglio Comunale che non hanno, purtroppo, trovato seguito, quindi è arrivato il momento di intervenire con questa mobilitazione “festante” in particolare per raggiungere questi obiettivi:
- sollecitare la Provincia Regionale di Ragusa alla realizzazione del campo di calcetto nell'area antistante la statua di S. Giovanni Bosco, per il quale manca solo l’esecuzione dei lavori visto che tutto l’iter è già stato approvato. La giunta provinciale ha assegnato due campi per ogni Comune, ad oggi è stato realizzato solo quello all’interno del Campo sportivo che tra le altre cose è chiuso per inagibilità;
- per sollevare il problema della viabilità, della sicurezza e del quieto vivere dei residenti durante il mercatino rionale: il sabato del mercato la strada provinciale Pozzallo-Ispica viene invasa da macchine parcheggiate sulla carreggiata, nonostante il presidio del 118 sia proprio li davanti, i mezzi degli ambulanti trovano posto sulle aiuole e per i residenti diventa un problema anche solo andare a casa loro. Sarebbe inoltre importante dotare la zona di un bagno chimico nelle ore di svolgimento del mercato per evitare il proseguire di immaginabili spiacevoli inconvenienti;
- per richiedere con urgenza i lavori di sistemazione e messa in sicurezza degli edicifi IACP, ormai in condizioni fatiscenti e non degni di un paese civile;
- per prevedere la scerbatura e la sistemazione periodica delle aree a verde del quartiere;
- per sollecitare maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine per debellare il problema della droga nelle zone interne del quartiere, tristemente segnalate per la presenza quotidiana di siringhe sul ciglio della strada.
La festa, organizzata in collaborazione con i ragazzi del Circolo Culturale "Rino Giuffrida" sarà l'occasione per installare gratuitamente nella scuola materna del quartiere un sistema di depurazione dell'acqua pubblica che consentirà ai bambini di avere l'acqua potabile direttamente dal rubinetto, progetto che il Circolo locale di Sinistra Ecologia Libertà vuole estendere a tutte le scuole della città. L'invito è esteso a tutti coloro che vogliono partecipare per condividere questo momento di festa e per dare un segno di come la politica deve riavvicinarsi ai cittadini attraverso un impegno concreto nel territorio. Questo sarà il primo di numerosi appuntamenti che Sinistra Ecologia e Libertà organizzerà anche negli altri quartieri della città.
Alessandro Maiolino
Coordinatore SEL Pozzallo
Iscriviti a:
Post (Atom)