Comunicati stampa

Incontro SEL - PSI - NOI PER POZZALLO

Concludendo il cammino di confronto con le forze politiche cittadine, Sinistra Ecologia Libertà e il Partito Socialista Italiano hanno accolto l’invito di NOI PER POZZALLO e si sono incontrati per condividere idee e valutare i punti in comune al fine di creare una coalizione che parta da un programma realizzabile e che si riveda in un candidato condiviso. Il proficuo e costruttivo incontro, finalizzato a intraprendere un percorso comune nell’ambito del centrosinistra, allargato ad altri partiti e movimenti moderati, ha delineato lo stesso bisogno di rinnovamento della politica cittadina degli ultimi anni. NOI PER POZZALLO ha ribadito la disponibilità a metter sul tavolo della coalizione il proprio impegno con l’espressione di una candidatura a sindaco da condividere con le altre forze della coalizione.
SEL, PSI e NOI PER POZZALLO si sono dati appuntamento fra una settimana per verificare il percorso effettuato anche con le altre forze politiche incontrate in questi giorni.


SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ – PARTITO SOCIALISTA ITALIANO – NOI PER POZZALLO


Incontro SEL - PSI - UDC

Continuano gli incontri fra le forze politiche pozzallesi che hanno come obiettivo quello di creare una proposta politico-programmatica per la città.
In questo contesto ieri sera si sono ritrovati intorno ad un tavolo SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’, PARTITO SOCIALISTA ITALIANO e UDC: i tre partiti hanno iniziato un confronto di idee per capire se possano esistere margini di intesa per offrire alla città un progetto di sviluppo e di rilancio unitario, oltreché un programma condiviso e realizzabile, unitamente alle forze politiche precedentemente incontrate e a quelle da incontrare , non escludendo una alternativa amministrativa più consona alle esigenze di Pozzallo.
Le tre compagini si sono date appuntamento alla fine del giro di incontri programmati con gli altri partiti e movimenti per tirare le somme e valutare insieme le possibilità di lavorare per un progetto comune che esprima la sua proposta unitaria ai cittadini , per sviluppi futuri.

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - PARTITO SOCIALISTA ITALIANO - UDC

Incontro SEL - PSI - CITTA' COMUNE

Ieri sera si sono incontrati SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’, il PARTITO SOCIALISTA ITALIANO e CITTA’ COMUNE, nell’ottica del dialogo fra le forze politiche cittadine in vista delle prossime amministrative del 2012. Sono emersi diversi obiettivi comuni fra i quali, in primo luogo, creare le condizioni affinchè si possa dare alla città un’alternativa di governo che si distingua in positivo rispetto alle amministrazioni degli ultimi anni, partendo dalla centralità dei problemi e dei cittadini che sembrano essere stati tagliati fuori dalle logiche di Palazzo “La Pira”. Su questa strada è stato concordato un secondo incontro da tenersi nelle prossime settimane per capire in che modo queste forze politiche, insieme ad altre già incontrate o da incontrare, possano convergere su una proposta condivisa da presentare ai cittadini.



SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ – PARTITO SOCIALISTA ITALIANO – CITTA’ COMUNE


Si risolve il caso del bambino disabile

Apprendiamo che l’intervento del Provveditorato agli studi di Ragusa ha messo la parola fine alla vicenda del bambino disabile di Pozzallo che non poteva frequentare l’Istituto “Rogasi” per la mancanza dell’insegnante di sostegno. Il problema è stato risolto assegnando il docente presente a Donnalucata (dove ha sede l’istituto di provenienza dell’alunno) alla scuola media pozzallese, affiancandolo ai docenti già presenti e raggiungendo così il monte ore necessario. Una soluzione semplice che si poteva prendere anche prima, visto che il bambino non frequenta la scuola dalla fine dello scorso anno, e che noi avevamo suggerito con il nostro intervento! Crediamo che questo lieto fine sia da prendere come esempio per il futuro, non consentendo che si possano ripetere casi come questo. Per una volta abbiamo fatto si che la politica facesse la cosa giusta: stimolare chi di dovere a dare le risposte giuste in tempi brevi!
Ringraziamo tutti gli intervenuti nella vicenda che hanno avuto un ruolo fattivo per la soluzione del problema, in primo luogo il Provveditorato agli Studi di Ragusa, che ha preso la decisione adeguata, e la docente di Donnalucata che ha accettato questo trasferimento. Rimaniamo vigili e presenti, affinché l’attenzione della comunità rimanga alta, perché crediamo fermamente che lo studio sia un sacro diritto al quale nessuno deve rinunciare, specialmente in situazioni come questa. Alla famiglia del bambino va tutta la nostra solidarietà, mettendoci a disposizione, loro e di quanti vivono momenti simili, senza indugi e soprattutto senza secondi fini.

Alessandro Maiolino
Coordinatore cittadino
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Ennio Ammatuna
Segretario cittadino
PARTITO DEMOCRATICO


Il nostro tempo è adesso

Il circolo SEL di Pozzallo aderisce all’iniziativa nazionale indetta per il 9 aprile intitolata “Il nostro tempo è adesso”, dove si invita tutti a scendere in piazza per affermare che è arrivato il momento di riprendersi questo tempo, di scommettere sul presente ancor prima che sul futuro, adesso! E’ il tempo per la nostra generazione di prendere spazi e alzare la voce. Per dire che questo paese non ci somiglia, ma non abbiamo alcuna intenzione di abbandonarlo. Soprattutto nelle mani di chi lo umilia quotidianamente. Non è più tempo solo di resistere, ma di passare all’azione, un’azione comune, perché ormai si è infranta l’illusione della salvezza individuale. Per raccontare chi siamo e non essere raccontati, per vivere e non sopravvivere, per stare insieme e non da soli. Siamo stanchi di questa vita insostenibile, ma scegliamo di restare. Questo grido è un appello a tutti a scendere in piazza: a chi ha lavori precari o sottopagati, a chi non riesce a pagare l’affitto, a chi è stanco di chiedere soldi ai genitori, a chi chiede un mutuo e non glielo danno, a chi il lavoro non lo trova e a chi passa da uno stage all’altro, alle studentesse e agli studenti che hanno scosso l’Italia, a chi studia e a chi non lo può fare, a tutti coloro che la precarietà non la vivono in prima persona e a quelli che la “pagano” ai loro figli.
L’APPUNTAMENTO E’ SABATO 9 APRILE 2011 AL LUNGOMARE PIETRENERE DI POZZALLO (PRESSO LA STATUA DI SAN PIO) DALLE 19 ALLE 21.
Sarà allestito un gazebo e verrà distribuito materiale informativo.

Alessandro Maiolino
Coordinatore Circolo “Meno Assenza” Pozzallo

P.R.G.: si o no?

Riteniamo sia necessario porre all’attenzione dei cittadini la nostra posizione in merito alle vicende del P.R.G. che in questi giorni doveva vedere l’esordio in Consiglio Comunale e che invece sembra destinato a non avere vita facile. Dopo le due sedute consiliari disertate dalla maggioranza dei consiglieri con l’incertezza palesata sulla incompatibilità degli stessi (ad oggi sembrerebbe che solo cinque di essi hanno dichiarato la loro incompatibilità), ci corre l’obbligo richiamare la Presidenza ad un atto di responsabilità, con la richiesta ai Consiglieri di presentare entro un termine ragionevole (una settimana al massimo) una dichiarazione in merito all’incompatibilità rispetto alla deliberazione della proposta di revisione del P.R.G..
Chiediamo questo atto da parte della Presidenza perché non vorremmo che questa “incertezza” fosse la naturale conseguenza di un piano concepito appositamente per far passare la palla nelle mani di un commissario ad acta, inevitabilmente nominato dalla Regione se il Consiglio non avesse la possibilità di deliberare, lasciando così che non si discuta nel merito di questo P.R.G. e si approvi tutto senza la possibilità di “emendare” le scelte del progettista. A tal proposito, Sinistra Ecologia Libertà ribadisce la volontà di esprimere la propria opinione su questa proposta di revisione in Consiglio Comunale e nella città, indicendo, se fosse necessario, una conferenza stampa pubblica per esporre le nostre proposte e riflessioni. “Due settimane fa in Conferenza dei Capigruppo abbiamo deciso di calendarizzare la discussione della proposta di revisione del P.R.G. in quattro o più sedute nel mese di marzo e mi sembrerebbe onesto rispettare questo impegno” – dichiara il consigliere Maiolino – “ad oggi, nonostante la Presidenza avesse inviato una lettera a tutti i Consiglieri invitandoli a dichiarare l’eventuale incompatibilità, alcuni colleghi si sono presentati in aula con le idee poco chiari in merito, altri non si sono presentati per niente. Allora mi chiedo: a che gioco stiamo giocando? Esiste o no la volontà di approvare il P.R.G. e di farlo in tempi brevi? L’amministrazione ha i numeri per deliberare o proprio questa mancanza induce i consiglieri di maggioranza compatibili a non presentarsi in aula?Pozzallo aspetta da più di dieci anni e questo Consiglio sta perdendo l’occasione di fare finalmente qualcosa di importante per la città”.


SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
Circolo “Meno Assenza” Pozzallo

Incontro SEL -PSI -PD

Si sono incontrati i partiti del Centro Sinistra di Pozzallo per fare il punto sulla situazione politica attuale e sviluppare un dialogo sulle prospettive legate alle prossimi elezioni amministrative. PD, SEL e PSI, ribadendo la volontà del coinvolgimento dei Verdi, affermano l’importanza delle forze politiche rispetto al progetto del Centro Sinistra e in questo quadro di riferimento si impegnano ad un confronto aperto con le liste civiche e i movimenti che fino ad ora hanno condiviso un percorso comune nella politica locale. Per tale motivo, si è concordato di organizzare un incontro con tali forze in cui si avanzeranno alcune idee programmatiche aperte al contributo e all’integrazione.

PARTITO DEMOCRATICO
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’


COORDINAMENTO PROVINCIALE SEL:FESTA DELLA SINISTRA A POZZALLO
La riunione del coordinamento provinciale tenutasi giorno 25-05-10 a Vittoria ha visto la partecipazione di diverse compagne e compagni in rappresentanza delle varie realtà territoriali. La relazione introduttiva del coordinatore provinciale Enzo Cilia ha affrontato i temi che hanno visto SEL protagonista nelle scorse settimane, dalla battaglia contro l’ampliamento della discarica di pozzo bollente e per l’avvio della raccolta differenziata in tutti i comuni della provincia, all’iniziativa per una viabilità provinciale degna di questo nome, alla raccolta di firme per il referendum sull’acqua pubblica e alla battaglia contro la mafia e per la legalità. “Futuro, per la sinistra - ha dichiarato Enzo Cilia - significa giustizia sociale, intesa come la creazione delle condizioni perché ogni individuo eserciti il diritto (e il dovere) di perseguire, senza ostacoli, il benessere proprio e della collettività; significa una nuova cultura del lavoro e dei lavori; ridisegnare con coraggio la geografia dell’educazione, della formazione, dello stato sociale, garantendo universalità, qualità e compatibilità; significa aprire nuovi spazi alla creatività e alla conoscenza; liberare energie, anche economiche, in un quadro di regole e di solidarietà attiva; significa costruire una società aperta e accogliente che sa rispettare vecchi e nuovi cittadini, ma che sa anche far rispettare le regole della convivenza civile, garantendo un contesto di vita condiviso e sicuro; significa privilegiare la sobrietà e il consumo consapevole; affermare un ambientalismo, che abbia piena consapevolezza della necessità di camminare verso un'economia e una società sostenibile; significa, infine, una democrazia partecipata ed orientata ai cittadini, laica nel senso alto del termine, ed una politica credibile ed eticamente sostenibile”.
Su questi temi, il coordinamento provinciale auspica l’avvio di un confronto serrato con le altre forze politiche del centro sinistra, basato sulla reciprocità e sulla pari dignità, al fine di costruire le condizioni per costruire un centro sinistra rinnovato in grado di essere un’alternativa di governo al centro destra provinciale.
Questi temi saranno al centro della festa provinciale di SEL che si è deciso di tenere a fine Luglio a Pozzallo.

Coordinamento Provinciale SEL ragusa

SMENTITA ARTICOLO DE "ILGIORNALEDIPOZZALLO"
Apprendiamo con stupore che sul sito de “il giornale di pozzallo” è stato pubblicato un articolo nel quale si parla di possibili nuovi assessori nella giunta Sulsenti vicini a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'. CHIEDIAMO CHE VENGA PUBBLICATA IMMEDIATAMENTE LA NOSTRA SMENTITA POICHE' NULLA ABBIAMO E NULLA VOGLIAMO AVERE A CHE FARE CON QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE HA PORTATO IN MALORA LA NOSTRA CITTA' e della quale non condividiamo le scelte politiche e amministrative. Rappresentiamo dal primo istante l’opposizione coerente e costruttiva e riteniamo certi articoli meschini strumenti di una politica sporca e mediocre, capace di scendere a qualsiasi tipo di bassezza pur di conquistare due voti o nuocere agli avversari politici.
Noi siamo il partito della nuova sinistra italiana e certi inciuci non faranno mai parte del nostro curriculum!

Coordinamento Circolo “M. Assenza” Pozzallo

Alessandro Maiolino
(consigliere comunale)

COMUNICATO STAMPA COORDINATORE PROVINCIALE CILIA: LA COLLINA DEGLI ORRORI
“La collina degli orrori” la vogliono trasformare ne “La montagna dello schifo”


Apprendiamo sgomenti di una conferenza di servizio tenutasi il 7 Aprile alla presenza dell’ ATO, rappresentata dal contestatissimo presidente Vindigni, del comune di Vittoria, rappresentato dal convertito assessore Cavallo e dall’ing. Del Buono, dei funzionari dell’ARPA e del comune di Comiso, rappresentato dall’assessore Cugnata.
“E’ stato un incontro tecnico in cui sono stati consegnati i progetti di ampliamento della discarica di Vittoria e il Comune di Vittoria ha consegnato la disponibilità edilizia”, ci comunicano lor signori, aggiungendo “E’ stata anche individuata una possibilità di abbancamento nella suddetta discarica, in attesa della realizzazione dell’ampliamento, sfruttando la risagomatura della terza vasca, per la cui autorizzazione si sta lavorando in queste ore”.
Siamo alla frutta, come volevasi dimostrare i lungimiranti amministratori dell’ATO con la colpevole complicità degli amministratori vittoriesi nascondendosi come al solito dietro l’emergenza stanno stuprando un territorio in maniera definitiva. Un territorio, quello di contrada “pozzo bollente” dove c’è un tessuto economico sociale fatto di piccole e medie imprese artigiane, commerciali e agricole, piccoli insediamenti turistici e abitativi. Il presidente della Camera di Commercio, sign. Tummino, invece di tuonare contro l’istituzione del “parco degli Iblei” in quanto confliggerebbe con gli interessi imprenditoriali della nostra provincia perché non fa un giro nei pressi della discarica di Vittoria per rendersi conto di persona di come stanno le cose, ma come al solito ci sono figli e figliastri e i vittoriesi sono considerati cittadini di serie B, il tutto con la complicità di figure istituzionali vittoriesi che possiamo considerare moralmente venduti ai più forti.
E’ veramente assurdo che il Sindaco di Ragusa difenda con i denti la sua discarica, che il Sindaco di Scicli fa le barricate per non fare aprire e bonificare la sua e il Sindaco di Vittoria stia muto e insacchi e porti a casa umiliazioni e sfregi per il suo territorio.
Sono anni che denunciamo l’inerzia del Presidente nostrano dell’ATO di Ragusa Vindigni, amico del deputato Incardona, per non avere mai affrontato la gestione concreta del problema a partire dalla organizzazione della raccolta differenziata in tutti i 12 comuni della provincia proseguendo per la realizzazione di nuove discariche controllate, per gli impianti di compostaggio, per l’utilizzo del biogas e per il riciclaggio dei rifiuti solidi.
Ma, si sa, la loro logica è quella dell’emergenza e non quella della programmazione.
Forse così è più facile per loro continuare a farsi i fatti propri.

09-04-10 Enzo Cilia – coordinatore provinciale SEL – Ragusa -

COMUNICATO STAMPA SEL:LOMBARDO SI DIMETTA E SI TORNI AL VOTO!
Il Governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, ed il fratello Angelo, deputato all’ARS, sono sotto inchiesta per concorso esterno con la mafia. Le notizie di stampa indicano che i rapporti di Raffaele Lombardo sono documentati e avvalorati da due anni di indagini dei Carabinieri. "Da tempo diciamo che Lombardo ha solo sostituito il suo sistema di potere con quello di Cuffaro". -Lo dichiara Paolo Castorina Coordinatore di SEL Sicilia - "Ma la sostanza delle clientele e delle collusioni resta. Si tratta di un film già visto. Con due aggravanti: un reato più grave e la partecipazione politica del Partito Democratico al Governo Lombardo. Abbiamo lanciato un appello al Partito democratico Siciliano affinché esca dalla palude nella quale si è immerso e tolga il sostegno a Lombardo e Miccichè. Ci chiediamo cosa faranno adesso gli alfieri dell’antimafia che hanno sostenuto l’appoggio del PD al governo Lombardo. La Sicilia deve tornare al voto per eleggere un Governo credibile ed autorevole che possa far fronte alla drammatica situazione economica, occupazionale e sociale dell’Isola. Chiediamo con forza un incontro urgente con il Partito Democratico, Italia dei Valori e Federazione della Sinistra per costruire il nucleo di un progetto alternativo a Cuffaro, Lombardo e Miccichè ed alla destra. Un progetto di centro-sinistra che possa finalmente far rinascere la Sicilia. "Un brutto film già visto con Cuffaro. Ci sono due cose da fare subito: il Pd ritiri il suo sostegno e i suoi due assessori e Lombardo si sospenda. Se le accuse saranno confermate, l'attuale presidente della Regione, si dimetta, si torni a votare e ci venga risparmiata l'agonia istituzionale già vissuta con Cuffaro". Lo dice Claudio Fava, coordinatore della segreteria nazionale di Sinistra Ecologia Libertà.
“La mafia oggi – dichiara Enzo Cilia coordinatore SEL Ragusa - ha assunto una forma liquida, per cui nonostante gli arresti e le decapitazioni dei vertici, è sempre in grado di rigenerarsi. Se vent’anni fa si poteva combatterla attraverso una riforma culturale e l’impegno militare dello stato, adesso sono necessari nuovi strumenti. Oggi non si può parlare di lotta alla Mafia se non si punta a recidere i suoi legami con la finanza, se non si fa una seria azione di bonifica di un’economia malata nella quale le organizzazioni criminali sguazzano, se non si bonifica un intera classe dirigente a partire sicuramente da quella politica”.


CONSIGLIO COMUNALE APERTO SULLE COOPERATIVE SOCIALI
Vengo a conoscenza tramite la stampa del comunicato dell’Amministrazione Sulsenti riguardante il Consiglio Comunale aperto svoltosi ieri sera, 24 marzo 2010, con all’oggetto le Cooperative Sociali e il bando da poco predisposto. Se da una parte SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ ha dato atto alla CGIL – FILCAMS di aver svolto un egregio lavoro nel far sottoscrivere all’amministrazione un protocollo che tutela i lavoratori facendoli transitare conservando lo stesso stato di anzianità maturato, dall’altra manteniamo un atteggiamento vigile affinché l’accordo venga rispettato e non vengano fuori sorprese sgradite all’atto dell’insediamento delle nuove cooperative. Ci preme sottolineare che ieri sera, al contrario di quanto affermato nel comunicato dell’amministrazione, molti consiglieri dell’opposizione non hanno dimostrato “compiacimento per la felice soluzione di un problema di grande rilevanza sociale”, anzi, hanno espresso forti dubbi sulla lieta conclusione prospettata. SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ manterrà gli occhi bene aperti per intervenire nel caso in cui si verificassero iniquità di trattamento, tagli ricadenti sui lavoratori e soprattutto decadimento dei servizi al cittadino, perché non bisogna dimenticare che la finalità delle cooperative sociali è quella di garantire un servizio quotidiano e importante agli anziani, ai diversamente abili e in tutte quelle situazioni di difficoltà sociale di cui siamo chiamati ad interessarci, che va sicuramente ottimizzato ma nel rispetto di tutti. Speriamo che tutto questo parlare possa essere da monito a tutti gli esponenti politici che hanno fatto delle Cooperative Sociali uno slogan nelle campagne elettorali del passato, poiché l’uso clientelare del bisogno di lavoro della gente (se ve ne è stato) porta a questo tipo di problematiche, dove ciò che ieri era bacino di voti, oggi è diventato un problema da risolvere.