giovedì 28 aprile 2011

NO ALLE TRIVELLAZIONI NEL NOSTRO MARE!


Il momento storico che stiamo vivendo, ci sta ponendo davanti a scelte importanti, incroci sulla strada della nostra vita che potrebbero segnarla, nel bene o nel male, in maniera irreversibile. Il ritorno all’energia nucleare, la devastazione del territorio che provoca dissesto geologico, l’acqua come merce e non come risorsa gratuita per tutti, il continuo ricorso ad energie non rinnovabili e inquinanti. La Sicilia non può giocare ancora una volta il ruolo di una terra che subisce in silenzio gli abusi del potere, non possiamo permettere ancora che la nostra terra e il nostro mare siano il teatro nefasto del dio denaro dei potentati di turno. Dovremmo e potremmo distinguerci per la ricerca e l’applicazione di nuove fonti di energia rinnovabile, avendo anche la fortuna di trovarci in una posizione geografica felice, sforzandoci di capire che il sole, il vento, il mare, possono restituire queste energie insieme a tanti posti di lavoro, senza la necessità di porre sulle nostre teste spade affilate pronte a mozzarle: quanti altri disastri ecologici devono accadere affinchè questa idea si affermi definitivamente? Non osiamo immaginare come potrebbe cambiare la nostra vita e quella dell’economia della nostra provincia se, una volta che le installazioni di estrazione saranno completate, accadesse un dramma come quello del Golfo del Messico, con milioni di litri di greggio riversati in mare e sulle nostre coste. Un rischio, questo, che non intendiamo correre.
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ di Pozzallo dichiara fermamente che le trivellazioni al largo delle coste siciliane non si devono fare, il coro deve essere unanime, consentendo così di smacherare chi invece di questa ipotesi (oramai neanche tanto remota) ne farà la sua fortuna, anche nella nostra provincia.
Chiediamo con forza che tutte le forze politiche sensibili della provincia si attivino per scongiurare l’inizio dei rilevamenti di impatto ambietale propedeutici alla progettazione e realizzazione degli impianti di trivellazione e unanimemente si trovino le intese per attirare capitali che investano sulle forme di energia ecologiche e rinnovabili, portando sviluppo e benessere e tutelando la salute dei cittadini e della nostra terra.

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
Circolo “Meno Assenza” Pozzallo

domenica 24 aprile 2011

FESTA DI LIBERAZIONE


Il Circolo SEL "Meno Assenza", nel primo anniversario della sua nascita, vuole festeggiare con orgoglio e passione la Festa del 25 aprile. La storia recente della nostra nazione ci rammenta come sia facile lasciarsi andare all'azione di offuscamento della memoria, facendo maturare nelle nuove generazioni un'idea corrotta e criminale su quella che fu una vera e propria guerra di liberazione, vinta con il sangue di migliaia di partigiani, uomini e donne che hanno dato la vita per il nostro paese e che oggi rischiano di perdersi per sempre dietro i colpi impietosi di un revisionismo colpevole e di parte. Le storie degli eroi di quegli anni terribili e pieni di passione devono tornare a riempire i libri di testo, devono essere celebrati e ricordati con orgoglio, affinchè si possano scrivere nella memoria collettiva del nostro popolo, poichè solo così le nuove generazioni potranno coltivare il senso smarrito di lottare per la libertà che quegli uomini e quelle donne hanno messo al centro della loro vita per donarci questa Italia, libera e democratica. VIVA LA LIBERTA', VIVA L'ITALIA!

mercoledì 20 aprile 2011

SI COSTITUISCE IL COMITATO REFERENDUM POZZALLO


In vista della consultazione elettorale del 12/13 giugno sui quesiti referendari acqua bene comune/nucleare/legittimo impedimento si è costituito a Pozzallo il COMITATO UNITARIO PER IL SI AI REFERENDUM.
Il comitato riprende e sviluppa l’iniziativa intrapresa lo scorso anno dal comitato per l’acqua pubblica che in città raccolse oltre 2000 firme autenticate.
Obiettivo del Comitato unitario è quello di informare, orientare, discutere con i cittadini al fine di raggiungere e superare anche a Pozzallo il quorum del 50% più 1 di elettori da portare alle urne.
Nei prossimi giorni il Comitato si riunirà per approntare, di concerto col Comitato provinciale e con i suoi referenti, un programma di iniziative pubbliche aperte a cittadini, sodalizi, associazioni, movimenti, forze sociali e imprenditoriali che intendono battersi per la vittoria del SI ai referendum proposti.
Il programma delle iniziative e della mobilitazione sarà illustrato a breve in una conferenza stampa appositamente convocata.

Pozzallo, 20/04/2011


IL COMITATO
prime adesioni)

PARTITO DEMOCRATICO
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
POZZALLO GIOVANE
NOI PER POZZALLO
VERDI
CGIL – CAMERA DEL LAVORO
LIBERA
ASSOCIAZIONE CULTURALE “MUSICA E PAROLE”

giovedì 14 aprile 2011

LA SICILIA CHE CAMBIA


Sinistra ecologia e Libertà, sceglie Ragusa per organizzare l'Assemblea Regionale dei CIRCOLI, l'appuntamento è per Domenica 17 Aprile 2011 ore 9,30 al RAGUSA City.
I rappresentanti dei circoli SEL della Sicilia si confronteranno attraverso dei forum su temi politici e sociali per individuare una linea programmatica comune che possa cambiare la Sicilia.
All' appuntamento parteciperanno i candidati a Sindaco di Ragusa Sergio Guastella e quello di Vittoria Salvatore Garofalo, sostenuti da SEL.
Siete inviati a partecipare .

Ragusa, 14/4/2011

Maurizio Buggea

venerdì 8 aprile 2011

REVISIONE P.R.G.: SIAMO ALLA RESA DEI CONTI!


La città di Pozzallo deve prendere atto del fatto che il Consiglio Comunale sta continuando a fare un gioco pericoloso, forse sporco, forse deleterio: le continue assenze della maggioranza dei consiglieri che causano i continui rinvii delle sedute con all’ordine del giorno la proposta di revisione del P.R.G., le conferenze dei capigruppo deserte (con assenze assolutamente trasversali!), che denotano il totale disinteresse nel fissare una data utile per discutere del piano, che tenga conto degli impegni di tutti per garantire il numero legale, mi portano a ribadire il concetto che di questo piano non si vuole discutere nel merito.
Sono passati quasi due mesi dalla conferenza dei capigruppo in cui decidemmo di calendarizzare quattro sedute nel mese di marzo: due date fissate e entrambe rinviate per mancanza del numero legale (anche il giorno successivo!); ho chiesto a gran voce che si facesse chiarezza sulle incompatibilità, suggerendo di stabilire un termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni, cosa che ha portato alla presa d’atto dell’incompatibilità di nove consiglieri su venti. Ed ora? COSA RISPONDIAMO ALLA CITTA’? Forse che questo ordine del giorno non si deve discutere proprio per l’esiguo margine tra maggioranza e opposizione? Forse che aleggia parecchio malumore fra i banchi della maggioranza? Forse che si aspetta che il sottoscritto manchi per qualche settimana per motivi di lavoro e ridurre così ulteriormente questo margine?
Non mi si venga a dire dopo che il consigliere Maiolino svolge il suo mandato part-time, perché dal primo all’ultimo degli appuntamenti fissati per discutere di questa benedetta proposta di revisione il sottoscritto è stato presente ed ha cercato in tutti i modi di dare il suo contributo, inseime il mio partito abbiamo organizzato incontri e conferenze stampa per dichiarare apertamente la nostra posizione nel merito delle questioni, quella richiesta di responsabilità e contributo arrivata a mezzo stampa dall’amministrazione al sottoscritto è stata pienamente raccolta. E’ bene che si facciano le dovute distinzioni su chi questo piano lo vuole discutere e approvare e su chi invece sta creando le condizioni per far arrivare il commissario ad acta ed escludere la città dal momento democratico del confronto e dell’arricchimento attraverso il passaggio in Consiglio Comunale. Allora, per sfatare ogni dubbio, chiedo ai colleghi consiglieri compatibili di essere presenti alla seduta della prossima settimana e iniziare finalmente il processo che porta all’approvazione di questo piano, contribuendo al suo arricchimento o alla sua correzione secondo gli argomenti che verranno fuori dalla discussione, perché, ribadisco, questo Consiglio Comunale non deve perdere l’occasione di fare almeno una cosa degna di nota nei suoi cinque anni di vita dallo spessore tristemente esiguo, dando a Pozzallo lo strumento principale per il suo sviluppo. Se questo non sarà possibile presenterò agli atti una relazione dettagliata sulla proposta di revisione affinchè la città e i posteri sappiamo che almeno qualcuno, due parole e due minuti del suo tempo, per questo piano li hanno spesi.

Alessandro Maiolino
Consigliere Comunale SEL

giovedì 7 aprile 2011

SI RISOLVE IL CASO DEL BAMBINO DISABILE DI POZZALLO

Apprendiamo che l’intervento del Provveditorato agli studi di Ragusa ha messo la parola fine alla vicenda del bambino disabile di Pozzallo che non poteva frequentare l’Istituto “Rogasi” per la mancanza dell’insegnante di sostegno. Il problema è stato risolto assegnando il docente presente a Donnalucata (dove ha sede l’istituto di provenienza dell’alunno) alla scuola media pozzallese, affiancandolo ai docenti già presenti e raggiungendo così il monte ore necessario. Una soluzione semplice che si poteva prendere anche prima, visto che il bambino non frequenta la scuola dalla fine dello scorso anno, e che noi avevamo suggerito con il nostro intervento! Crediamo che questo lieto fine sia da prendere come esempio per il futuro, non consentendo che si possano ripetere casi come questo. Per una volta abbiamo fatto si che la politica facesse la cosa giusta: stimolare chi di dovere a dare le risposte giuste in tempi brevi!
Ringraziamo tutti gli intervenuti nella vicenda che hanno avuto un ruolo fattivo per la soluzione del problema, in primo luogo il Provveditorato agli Studi di Ragusa, che ha preso la decisione adeguata, e la docente di Donnalucata che ha accettato questo trasferimento. Rimaniamo vigili e presenti, affinché l’attenzione della comunità rimanga alta, perché crediamo fermamente che lo studio sia un sacro diritto al quale nessuno deve rinunciare, specialmente in situazioni come questa. Alla famiglia del bambino va tutta la nostra solidarietà, mettendoci a disposizione, loro e di quanti vivono momenti simili, senza indugi e soprattutto senza secondi fini.

Alessandro Maiolino
Coordinatore cittadino
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Ennio Ammatuna
Segretario cittadino
PARTITO DEMOCRATICO

IL NOSTRO TEMPO E' ADESSO


Il circolo SEL di Pozzallo aderisce all’iniziativa nazionale indetta per il 9 aprile intitolata “Il nostro tempo è adesso”, dove si invita tutti a scendere in piazza per affermare che è arrivato il momento di riprendersi questo tempo, di scommettere sul presente ancor prima che sul futuro, adesso! E’ il tempo per la nostra generazione di prendere spazi e alzare la voce. Per dire che questo paese non ci somiglia, ma non abbiamo alcuna intenzione di abbandonarlo. Soprattutto nelle mani di chi lo umilia quotidianamente. Non è più tempo solo di resistere, ma di passare all’azione, un’azione comune, perché ormai si è infranta l’illusione della salvezza individuale. Per raccontare chi siamo e non essere raccontati, per vivere e non sopravvivere, per stare insieme e non da soli. Siamo stanchi di questa vita insostenibile, ma scegliamo di restare. Questo grido è un appello a tutti a scendere in piazza: a chi ha lavori precari o sottopagati, a chi non riesce a pagare l’affitto, a chi è stanco di chiedere soldi ai genitori, a chi chiede un mutuo e non glielo danno, a chi il lavoro non lo trova e a chi passa da uno stage all’altro, alle studentesse e agli studenti che hanno scosso l’Italia, a chi studia e a chi non lo può fare, a tutti coloro che la precarietà non la vivono in prima persona e a quelli che la “pagano” ai loro figli.
L’APPUNTAMENTO E’ SABATO 9 APRILE 2011 AL LUNGOMARE PIETRENERE DI POZZALLO (PRESSO LA STATUA DI SAN PIO) DALLE 19 ALLE 21.
Sarà allestito un gazebo e verrà distribuito materiale informativo.

sabato 2 aprile 2011