giovedì 28 aprile 2011

NO ALLE TRIVELLAZIONI NEL NOSTRO MARE!


Il momento storico che stiamo vivendo, ci sta ponendo davanti a scelte importanti, incroci sulla strada della nostra vita che potrebbero segnarla, nel bene o nel male, in maniera irreversibile. Il ritorno all’energia nucleare, la devastazione del territorio che provoca dissesto geologico, l’acqua come merce e non come risorsa gratuita per tutti, il continuo ricorso ad energie non rinnovabili e inquinanti. La Sicilia non può giocare ancora una volta il ruolo di una terra che subisce in silenzio gli abusi del potere, non possiamo permettere ancora che la nostra terra e il nostro mare siano il teatro nefasto del dio denaro dei potentati di turno. Dovremmo e potremmo distinguerci per la ricerca e l’applicazione di nuove fonti di energia rinnovabile, avendo anche la fortuna di trovarci in una posizione geografica felice, sforzandoci di capire che il sole, il vento, il mare, possono restituire queste energie insieme a tanti posti di lavoro, senza la necessità di porre sulle nostre teste spade affilate pronte a mozzarle: quanti altri disastri ecologici devono accadere affinchè questa idea si affermi definitivamente? Non osiamo immaginare come potrebbe cambiare la nostra vita e quella dell’economia della nostra provincia se, una volta che le installazioni di estrazione saranno completate, accadesse un dramma come quello del Golfo del Messico, con milioni di litri di greggio riversati in mare e sulle nostre coste. Un rischio, questo, che non intendiamo correre.
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ di Pozzallo dichiara fermamente che le trivellazioni al largo delle coste siciliane non si devono fare, il coro deve essere unanime, consentendo così di smacherare chi invece di questa ipotesi (oramai neanche tanto remota) ne farà la sua fortuna, anche nella nostra provincia.
Chiediamo con forza che tutte le forze politiche sensibili della provincia si attivino per scongiurare l’inizio dei rilevamenti di impatto ambietale propedeutici alla progettazione e realizzazione degli impianti di trivellazione e unanimemente si trovino le intese per attirare capitali che investano sulle forme di energia ecologiche e rinnovabili, portando sviluppo e benessere e tutelando la salute dei cittadini e della nostra terra.

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
Circolo “Meno Assenza” Pozzallo

Nessun commento:

Posta un commento