venerdì 8 aprile 2011

REVISIONE P.R.G.: SIAMO ALLA RESA DEI CONTI!


La città di Pozzallo deve prendere atto del fatto che il Consiglio Comunale sta continuando a fare un gioco pericoloso, forse sporco, forse deleterio: le continue assenze della maggioranza dei consiglieri che causano i continui rinvii delle sedute con all’ordine del giorno la proposta di revisione del P.R.G., le conferenze dei capigruppo deserte (con assenze assolutamente trasversali!), che denotano il totale disinteresse nel fissare una data utile per discutere del piano, che tenga conto degli impegni di tutti per garantire il numero legale, mi portano a ribadire il concetto che di questo piano non si vuole discutere nel merito.
Sono passati quasi due mesi dalla conferenza dei capigruppo in cui decidemmo di calendarizzare quattro sedute nel mese di marzo: due date fissate e entrambe rinviate per mancanza del numero legale (anche il giorno successivo!); ho chiesto a gran voce che si facesse chiarezza sulle incompatibilità, suggerendo di stabilire un termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni, cosa che ha portato alla presa d’atto dell’incompatibilità di nove consiglieri su venti. Ed ora? COSA RISPONDIAMO ALLA CITTA’? Forse che questo ordine del giorno non si deve discutere proprio per l’esiguo margine tra maggioranza e opposizione? Forse che aleggia parecchio malumore fra i banchi della maggioranza? Forse che si aspetta che il sottoscritto manchi per qualche settimana per motivi di lavoro e ridurre così ulteriormente questo margine?
Non mi si venga a dire dopo che il consigliere Maiolino svolge il suo mandato part-time, perché dal primo all’ultimo degli appuntamenti fissati per discutere di questa benedetta proposta di revisione il sottoscritto è stato presente ed ha cercato in tutti i modi di dare il suo contributo, inseime il mio partito abbiamo organizzato incontri e conferenze stampa per dichiarare apertamente la nostra posizione nel merito delle questioni, quella richiesta di responsabilità e contributo arrivata a mezzo stampa dall’amministrazione al sottoscritto è stata pienamente raccolta. E’ bene che si facciano le dovute distinzioni su chi questo piano lo vuole discutere e approvare e su chi invece sta creando le condizioni per far arrivare il commissario ad acta ed escludere la città dal momento democratico del confronto e dell’arricchimento attraverso il passaggio in Consiglio Comunale. Allora, per sfatare ogni dubbio, chiedo ai colleghi consiglieri compatibili di essere presenti alla seduta della prossima settimana e iniziare finalmente il processo che porta all’approvazione di questo piano, contribuendo al suo arricchimento o alla sua correzione secondo gli argomenti che verranno fuori dalla discussione, perché, ribadisco, questo Consiglio Comunale non deve perdere l’occasione di fare almeno una cosa degna di nota nei suoi cinque anni di vita dallo spessore tristemente esiguo, dando a Pozzallo lo strumento principale per il suo sviluppo. Se questo non sarà possibile presenterò agli atti una relazione dettagliata sulla proposta di revisione affinchè la città e i posteri sappiamo che almeno qualcuno, due parole e due minuti del suo tempo, per questo piano li hanno spesi.

Alessandro Maiolino
Consigliere Comunale SEL

Nessun commento:

Posta un commento