lunedì 30 maggio 2011

SEL E PSI ORGANIZZATO UNA TRIBUNA POLITICA IN PIAZZA SUL PRG

“PIANO REGOLATORE GENERALE: NO AL COMMISSARIAMENTO, SÌ ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE DI POZZALLO”; è questo l’argomento che Sinistra Ecologia e Libertà e il Partito Socialista affronteranno nel corso di una tribuna politica.
L’appuntamento è per GIOVEDÌ 2 GIUGNO ALLE ORE 19 in Piazza della Rimembranza, nel corso del quale interverranno i coordinatori provinciali di SEL e PSI, Antonio Calabrese e Francesco Gugliotta, mentre l’architetto Marcello Vindigni darà un contributo tecnico sulla bozza del PRG.
Com’è noto è da più di un decennio che Pozzallo attende una revisione dello strumento urbanistico e solo di recente , dopo mesi di silenzio, si è tornati a discuterne. La proposta del tecnico incaricato, prof. Trombino, corre il pericolo di non essere nemmeno discussa data che la maggioranza dei consiglieri comunali si è dichiarata incompatibile, al punto che si rischia il Commissariamento da parte della Regione per l’approvazione dell’atto.
“Così, dicono SEL e PSI, non solo si rischia di vedersi imporre dall’alto un PRG che la città non ha nemmeno discusso ma soprattutto senza che nel merito delle posizioni si siano confrontati amministratori, forze politiche, sociali e imprenditoriali, tecnici e cittadini”.
Proprio per tali ragioni la Tribuna politica di SEL e PSI servirà ad avanzare proposte di merito finalizzate ad un vero sviluppo di Pozzallo, sostenibile e condiviso.
All’iniziativa, pertanto, sono invitati a partecipare cittadini, forze sociali e tecnici.

Sinistra Ecologia Libertà
Partito Socialista Italiano

lunedì 23 maggio 2011

SPOSTARE IL MERCATO PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI.

Al Sig. Sindaco del Comune di Pozzallo
All’Assessore alla Polizia Municipale
All’Assessore alla Protezione Civile
Al Comando di Polizia Municipale
P.C.
Al Presidente del Consiglio
Ai colleghi Consiglieri comunali



OGGETTO: Mozione d’indirizzo per lo spostamento del mercato mensile di Piazzale Italia e manutenzione verde pubblico del quartiere.


Come la S.V. è a conoscenza, ogni ultimo sabato del mese presso il Piazzale Italia e la strada adiacente alle Cooperative si svolge un mercato rionale molto frequentato. Diversi cittadini residenti nella zona e non, mi hanno contattato per porre alla mia attenzione il crearsi di una situazione di pericolosità sia per i residenti che per chi viene a fare acquisti: molti utenti del mercatino parcheggiano le loro auto in via M. Rapisardi limitando la visibilità e restringendo notevolmente la carreggiata. Molte volte si è sfiorato l’incidente (sia che le possibili vittime siano auto o pedoni), essendo questa una delle arterie principali per chi raggiunge Pozzallo dai paesi limitrofi (compresi gli autobus di linea e i mezzi pesanti costretti ad entrare in paese per le forniture agli esercizi commerciali), ritengo che la segnalazione di questi cittadini sia da accogliere insieme alla soluzione suggerita: spostare il mercato nelle vie interne del quartiere (via Sardegna), in modo tale da allontanare sia le bancarelle che gli utenti dal pericolo della strada principale. L’area indicata per la nuova ubicazione del mercato risulta essere più grande, con più possibilità di parcheggio e priva, al momento, di case abitate. Inutile aggiungere che allo stesso tempo si evita di lasciare per diversi giorni la zona delle Case popolari e delle Cooperative con centinaia di scatole e rifiuti vari in mezzo alla strada e alle aiuole, come molte volte ho potuto costatare di persona, degrado che si aggiunge alla mancata manutenzione regolare del verde pubblico. Per tanto, chiedo a questo Consiglio comunale di approvare quanto segue:

spostare il mercato rionale dell’ultimo sabato di ogni mese da Piazzale Italia alle vie interne del quartiere (via Sardegna e parallela);
sollecitare la pulizia delle aree immediatamente dopo la fine del mercato;
instituire con cadenza trimestrale un servizio di manutenzione del verde pubblico dell’intero quartiere delle Case popolari e delle Cooperative, comprese le aiuole che danno sulla strada principale per Ispica che allo stato attuale invadono la carreggiata costituendo ulteriore pericolo per la circolazione.

Sicuro di un positivo riscontro da parte dei colleghi consiglieri porgo cordiali saluti.


Pozzallo, 23 maggio 2011

Alessandro Maiolino Consigliere Comunale SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

mercoledì 4 maggio 2011

TELEFONI COMUNALI STACCATI: L'INIZIO DELLA CATASTROFE?


Siamo all’inizio della temuta catastrofe annunciata dal sindaco qualche giorno fa? Forse, ma credo che non ci sia niente di nuovo!
Da qualche giorno la linea telefonica comunale è stata sospesa in uscita dalla Telecom per morosità, un atto dovuto visto che i conti non tornano, nonostante più volte ci è stato detto che si era provveduto a saldare i debiti “degli altri” (anocra dopo 4 anni?). Non metto in dubbio che ci sia una difficoltà oggettiva a onorare le bollette, vista la montagna di cose da pagare che ha questo Comune, ne fanno testimonianza i dipendenti comunali che sono stati avvisati del fatto che il loro stipendio lo vedranno a giugno. Ma come lo giustificano, da palazzo La Pira, l’ultima intaccatura del bilancio per il soprastimato evento delle Notti Blu? Avete visto per strada le migliaia di turisti annunciati ieri dal comunicato stampa dell’amministrazione? La verità è che si continua a fare il passo più lungo della gamba, in un comune martoriato da anni di sprechi per feste e festini, clientelismo spicciolo e mal celato, opere pubbliche che si, hanno cambiato Pozzallo ma lo hanno reso un sepolcro imbiancato: se si apre il tappo esce fuori tutto il fetore del marcio! Bisognava e bisogna ancor più oggi e nel futuro cambiare registro, dire chiaramente ai cittadini che bisogna stringere la cinghia e cancellare TUTTI gli sprechi, progettare e mettere in pratica un serio piano di risanamento delle casse comunali, attraverso un ridimensionamento forte delle uscite inutili (salvaguardando prioritariamente servizi e stipendi), favorire gli investimenti che mirano ad uno sviluppo compatibile (magari attraverso l’adozione di un PRG condiviso e privo di interessi personali!). Insomma, c’è bisogno di aria nuova, di un modo diverso di gestire la cosa pubblica dal presente e dal passato, coinvolgendo le forze sane della società per un unico e inderogabile obiettivo: salvare Pozzallo e i pozzallesi dal declino che ad oggi sembra inevitabile.
A tutti gli impiegati comunali va la mia solidarietà per il momento difficile che attraverseranno e li invito a caricare i cellulari, perché se avranno bisogno di fare una telefonata urgente per conto del Comune non gli rimarrà che usare il loro telefono personale!

Alessandro Maiolino
Consigliere Comunale
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

martedì 3 maggio 2011

ASSEMBLEA ISCRITTI CIRCOLO SEL POZZALLO

Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 17:30 presso la sede del circolo SEL di Pozzallo (via Napoli 50) si terrà l'assemblea degli iscritti con i seguenti ordini del giorno:
- Situazione politica locale e riflessione programmatica alla luce degli incontri con le altre forze politiche;
- Adesione allo sciopero generale del 6 maggio 2011;
- Varie ed eventuali.
Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare insieme a coloro i quali intendono aderire al Circolo.


Alessandro Maiolino
Coordinatore Cittadino