mercoledì 4 maggio 2011

TELEFONI COMUNALI STACCATI: L'INIZIO DELLA CATASTROFE?


Siamo all’inizio della temuta catastrofe annunciata dal sindaco qualche giorno fa? Forse, ma credo che non ci sia niente di nuovo!
Da qualche giorno la linea telefonica comunale è stata sospesa in uscita dalla Telecom per morosità, un atto dovuto visto che i conti non tornano, nonostante più volte ci è stato detto che si era provveduto a saldare i debiti “degli altri” (anocra dopo 4 anni?). Non metto in dubbio che ci sia una difficoltà oggettiva a onorare le bollette, vista la montagna di cose da pagare che ha questo Comune, ne fanno testimonianza i dipendenti comunali che sono stati avvisati del fatto che il loro stipendio lo vedranno a giugno. Ma come lo giustificano, da palazzo La Pira, l’ultima intaccatura del bilancio per il soprastimato evento delle Notti Blu? Avete visto per strada le migliaia di turisti annunciati ieri dal comunicato stampa dell’amministrazione? La verità è che si continua a fare il passo più lungo della gamba, in un comune martoriato da anni di sprechi per feste e festini, clientelismo spicciolo e mal celato, opere pubbliche che si, hanno cambiato Pozzallo ma lo hanno reso un sepolcro imbiancato: se si apre il tappo esce fuori tutto il fetore del marcio! Bisognava e bisogna ancor più oggi e nel futuro cambiare registro, dire chiaramente ai cittadini che bisogna stringere la cinghia e cancellare TUTTI gli sprechi, progettare e mettere in pratica un serio piano di risanamento delle casse comunali, attraverso un ridimensionamento forte delle uscite inutili (salvaguardando prioritariamente servizi e stipendi), favorire gli investimenti che mirano ad uno sviluppo compatibile (magari attraverso l’adozione di un PRG condiviso e privo di interessi personali!). Insomma, c’è bisogno di aria nuova, di un modo diverso di gestire la cosa pubblica dal presente e dal passato, coinvolgendo le forze sane della società per un unico e inderogabile obiettivo: salvare Pozzallo e i pozzallesi dal declino che ad oggi sembra inevitabile.
A tutti gli impiegati comunali va la mia solidarietà per il momento difficile che attraverseranno e li invito a caricare i cellulari, perché se avranno bisogno di fare una telefonata urgente per conto del Comune non gli rimarrà che usare il loro telefono personale!

Alessandro Maiolino
Consigliere Comunale
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Nessun commento:

Posta un commento