lunedì 23 maggio 2011

SPOSTARE IL MERCATO PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI.

Al Sig. Sindaco del Comune di Pozzallo
All’Assessore alla Polizia Municipale
All’Assessore alla Protezione Civile
Al Comando di Polizia Municipale
P.C.
Al Presidente del Consiglio
Ai colleghi Consiglieri comunali



OGGETTO: Mozione d’indirizzo per lo spostamento del mercato mensile di Piazzale Italia e manutenzione verde pubblico del quartiere.


Come la S.V. è a conoscenza, ogni ultimo sabato del mese presso il Piazzale Italia e la strada adiacente alle Cooperative si svolge un mercato rionale molto frequentato. Diversi cittadini residenti nella zona e non, mi hanno contattato per porre alla mia attenzione il crearsi di una situazione di pericolosità sia per i residenti che per chi viene a fare acquisti: molti utenti del mercatino parcheggiano le loro auto in via M. Rapisardi limitando la visibilità e restringendo notevolmente la carreggiata. Molte volte si è sfiorato l’incidente (sia che le possibili vittime siano auto o pedoni), essendo questa una delle arterie principali per chi raggiunge Pozzallo dai paesi limitrofi (compresi gli autobus di linea e i mezzi pesanti costretti ad entrare in paese per le forniture agli esercizi commerciali), ritengo che la segnalazione di questi cittadini sia da accogliere insieme alla soluzione suggerita: spostare il mercato nelle vie interne del quartiere (via Sardegna), in modo tale da allontanare sia le bancarelle che gli utenti dal pericolo della strada principale. L’area indicata per la nuova ubicazione del mercato risulta essere più grande, con più possibilità di parcheggio e priva, al momento, di case abitate. Inutile aggiungere che allo stesso tempo si evita di lasciare per diversi giorni la zona delle Case popolari e delle Cooperative con centinaia di scatole e rifiuti vari in mezzo alla strada e alle aiuole, come molte volte ho potuto costatare di persona, degrado che si aggiunge alla mancata manutenzione regolare del verde pubblico. Per tanto, chiedo a questo Consiglio comunale di approvare quanto segue:

spostare il mercato rionale dell’ultimo sabato di ogni mese da Piazzale Italia alle vie interne del quartiere (via Sardegna e parallela);
sollecitare la pulizia delle aree immediatamente dopo la fine del mercato;
instituire con cadenza trimestrale un servizio di manutenzione del verde pubblico dell’intero quartiere delle Case popolari e delle Cooperative, comprese le aiuole che danno sulla strada principale per Ispica che allo stato attuale invadono la carreggiata costituendo ulteriore pericolo per la circolazione.

Sicuro di un positivo riscontro da parte dei colleghi consiglieri porgo cordiali saluti.


Pozzallo, 23 maggio 2011

Alessandro Maiolino Consigliere Comunale SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Nessun commento:

Posta un commento