martedì 22 novembre 2011

COSTRUIAMO INSIEME LA POZZALLO DEL FUTURO


Ieri sera si è riunita la “commissione per il programma” della coalizione che sostiene la candidatura a sindaco di Luigi Ammatuna. Si è scelto di intraprendere questa strada per raccogliere e organizzare tutte le idee e i suggerimenti che sono arrivati e continuano ad arrivare dai cittadini, per realizzare una stesura del programma elettorale quanto più partecipata e vicina alle esigenze della gente. I partiti e le liste civiche della coalizione hanno condiviso le idee e gli indirizzi programmatici sostenuti in questi anni di opposizione in Consiglio Comunale e nella città, riscontrando una grande convergenza con i suggerimenti ricevuti dai cittadini negli incontri pubblici organizzati fino ad ora. Il programma sarà diviso sostanzialmente in quattro grandi macro-temi che si suddivideranno nei singoli punti da realizzare:

RISANAMENTO FINANZIARIO
La prossima amministrazione dovrà fare i conti con una situazione economica pesante che non sarà facile risolvere, ma che con opportuni cambiamenti di gestione, sarà possibile cambiare in positivo.
Per questo crediamo sia fondamentale attuare tutte le misure necessarie per il risanamento finanziario dell’Ente a partire da una corretta gestione delle risorse: il Bilancio Partecipato offre in questo senso una possibilità innovativa e concreta di indirizzare le scelte dell’amministrazione nella direzione voluta dai cittadini, rendendo pubblici e condivisi gli atti che porteranno alla redazione del bilancio di previsione 2012, attraverso la compartecipazione delle categorie produttive, dei sodalizi, delle associazioni e dei cittadini tutti.

PRG: SVILUPPO URBANISTICO E TERRITORIALE
La revisione del P.R.G. è attesa a Pozzallo da anni, negli ultimi 5 si è avuta più volte l’occasione di dotare la città di questo strumento fondamentale, ma ancora una volta la politica ha fallito, anteponendo gli interessi di pochi al bene comune. Il Commissario ad acta nominato dalla Regione, vista l’impossibilità del Consiglio Comunale di compiere il suo dovere, avrà il compito di portare il Piano alla sua approvazione, senza però la possibilità da parte della città di intervenire per apportare le modifiche necessarie per una revisione che dovrebbe essere quanto più condivisa possibile. Se si arriverà a questa approvazione prima dello scadere della legislatura, la nostra amministrazione si impegna ad aprire un tavolo di concertazione fra la città e il Comune al fine di arrivare ad una serie di varianti capaci di modificare in meglio il volto della città.

TURISMO E CULTURA
Il turismo potrebbe rappresentare il vero volano dell’economia pozzallese, con una realistica e innovativa progettualità in tal senso, cercando di recuperare il terreno perso nei confronti delle altre realtà del Mediterraneo. Per questo motivo serve cambiare il modo di vedere Pozzallo, impegnandosi per la valutazione del nostro territorio e delle sue eccellenze naturali e umane. Puntare sui nostri giovani artisti è un dovere della nostra Amministrazione, destagionalizzare attraverso offerte culturali di spessore, sostenere le maestranze per la riscoperta della nostra storia che diventa lavoro e rivincita per il futuro.

ECOLOGIA: PROGRESSO SOSTENIBILE E RISORSE
Un programma “ecologico” non si limita a prevedere qualche albero qui e la o un paio di altalene nuove in un parco giochi, l’ecologia dovrà essere al centro di tutte le scelte dell’amministrazione attraverso la realizzazione di tutti i progetti a costo limitato e impatto zero che sarà possibile realizzare: acqua pubblica alla spina, software open source, aree pedonali, piste ciclabili, impianti di energia alternativa, percorsi eco-culturali, pannolino ecologico, ecc.. Ecologia vuol dire lavoro e benessere, noi ne facciamo un punto fermo.

In questi quattro macro-temi si svilupperanno tutte le idee per la Pozzallo del futuro, mettendo sempre al primo posto il bene di tutti. Per questo chiediamo a quanti vogliono partecipare di dare il loro contributo, di metterci la faccia per riavvicinare la politica alla società civile, perché di questo riappacificarsi Pozzallo come l’Italia intera ne hanno davvero bisogno.

LUIGI AMMATUNA SINDACO
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
POZZALLO GIOVANE
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

Nessun commento:

Posta un commento