venerdì 11 marzo 2011

MAIOLINO INTERROGA L'AMMINISTRAZIONE SULLE ATTIVITA' DELLA BOTTEGA SOLIDALE


All’assessore Condorelli (sport, spettacolo, turismo e Polizia municipale)
All’assessore Sigona (cultura)
All’assessore Puzzo (Politiche sociali)
p.c.
Al Sindaco del Comune di Pozzallo
Al Comando della Polizia Municipale
Al Presidente del Consiglio Comunale
Ai colleghi Consiglieri Comunali


OGGETTO: Interrogazione in merito alla posizione dell’amministrazione nei confronti delle attività della “Coop. Mondo a Colori – Bottega Solidale”

Premessa

In data 1° marzo 2011 veniva presentata istanza prot. P.m. n. 1065 a firma del sig. Inì Enzo, con la quale si chiedeva l’utilizzo a titolo gratuito e la chiusura al traffico della Piazza Cesare Battisti lungo il tratto finale, nella tarda serata del 5 marzo 2011 al fine di promuovere attività culturali quali giocoleria e spettacoli teatrali. Tale istanza rimaneva senza risposta fino alla sera del 4 marzo quando presso la sede della Coop. Mondo a Colori – Bottega Solidale si presentavano i VVUU sig.ri Susino e Ammatuna e verbalmente informavano il sig. Inì di non aver ottenuto l’autorizzazione richiesta.
Il mattino seguente, il richiedente chiamava il Comando di Polizia Municipale e veniva informato del fatto che il Sindaco e l’assessore Condorelli non avevano firmato la suddetta autorizzazione.
Attraverso internet si scatenava un acceso scambio di vedute fra diverse persone, tale dialogo ha portato “magicamente” alla conclusione che nella mattinata del 5 marzo la benedetta autorizzazione arrivasse nelle mani del richiedente, con la concessione “a poter utilizzare per la promozione delle attività sopra indicate, esclusivamente il marciapiede antistante il locale La Bottega Solidale, con esclusione della sede stradale”.

Considerato che:
“La Coop. Mondo a Colori –La Bottega Solidale di Pozzallo residente in piazza C. Battisti n.22, opera nel territorio pozzallese da 10 anni, e negli ultimi svolge un lavoro faticoso ma gratificante anche dal punto di vista socio- culturale, dando la possibilità a moltissimi giovani che vivono vite e momenti difficili a causa delle situazioni familiari, socialmente ed economicamente “complicate”, di intraprendere attività ludico-ricreative capaci di dare loro nuovi stimoli e motivazioni, puntando sulla creatività, sulla musica, sulla pittura e sul teatro”. Tale citazione introduceva una richiesta di sostegno e supporto alle attività sopra descritte che la cooperativa aveva inoltrato al Comune più di un anno fa, il sottoscritto aveva perorato la richiesta attraverso una lettera indirizzata al Sindaco e agli assessori al bilancio e alle politiche sociali. A seguito di tali comunicazioni, mi ritrovavo a parlare con l’assessore Puzzo il quale riteneva poco chiaro l’habitat dove si svolgono le attività della Bottega Sociale, riferendosi a possibili infiltrazioni di personaggi legati al mondo della droga e dello spaccio. Ne deduco che tali osservazioni hanno indotto questa amministrazione ad assumere atteggiamenti di chiusura nei confronti di questa realtà con le conseguenze descritte in premessa.
Sarebbe quanto meno opportuno che l’amministrazione facesse le dovute valutazioni in merito al giudizio delle attività sociali della Coop. Mondo a Colori, magari attraverso un’interlocuzione seria con i responsabili e con le forza dell’ordine, considerato anche che alcuni esponenti dell’arma dei Carabinieri sono assidui frequentatori della Bottega e hanno instaurato un rapporto di collaborazione importante con chi gestisce le attività dei ragazzi presenti. Il sostegno a tali attività rappresenterebbe ulteriore garanzia di legalità oltre che di sviluppo di iniziative socialmente utili di fatto non erogate fra i servizi del Comune (l’idea di un centro giovanile polifunzionale è stata rigettata tre anni fa!).

A seguito di quanto esposto sopra chiedo:

Quali sono i motivi che inducono questa amministrazione a non sostenere le attività della Coop. Mondo a Colori – Bottega Solidale?

Ci sono riscontri certi sulle possibili attività illegali di contorno al lavoro svolto dai volontari presso la Coop. Mondo a Colori – Bottega Solidale?

Quali informazioni sono state richieste e quali le fonti?

L’amministrazione è al corrente del beneficio sociale che molti ragazzi pozzallesi disagiati ricevono dalle attività che si svolgono presso la Coop. Mondo a Colori – Bottega Solidale?

L’amministrazione è disponibile ad instaurare un dialogo costruttivo che porti al sostegno o quantomeno alla non belligeranza con la Coop. Mondo a Colori – Bottega Solidale?

Si richiede risposta scritta entro 5 giorni dalla presente e l’inserimento all’o.d.g. nel prossimo Consiglio Comunale utile.

Cordiali saluti.




Pozzallo, 11 marzo 2011 Alessandro Maiolino
Consigliere Comunale
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Nessun commento:

Posta un commento