giovedì 29 marzo 2012

IL MIO FUTURO: UNA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO. IO DIFENDO L'ART. 18




La riforma del mercato del lavoro MONTI-FORNERO non crea un solo posto di lavoro, non avvia politiche di buona occupazione e sottrae lavoro e diritti.
E’ contro i lavoratori e le lavoratrici, in particolare i giovani su cui questo governo si è impegnato ad investire per il futuro loro e del paese.

Non c’è più lo scudo dell’articolo 18 e viene sancita la libertà di licenziamento senza giusta causa, svilendo il diritto al reintegro in una monetizzaione senza alcuna rete di protezione collettiva.
Non c’è reddito minimo garantito per chi perde il posto o lavora con discontinuità dentro un mercato del lavoro frammentato e in una fase di recessione economica.
Non c’è la riduzione delle tipologie dei contratti e tantomeno un’efficace lotta alla precarietà e nessun intervento contro la piaga del lavoro nero.
Non c’è l’universalità degli ammortizzatori sociali e i giovani coi contratti atipici continueranno a rimanerne esclusi.
Non c’è nessun interfvento sui veri freni all’impresa: burocrazia esasperata, carenza di infrastrutture, altissima pressione fiscale, corruzione e illegalità diffusa.
Non c’è una strategia per implementare e sostenere il lavoro delle donne. Le norme contro le dimissioni in bianco e il congedo di paternità brevissimo obbligatorio non bastano.

C’E’ BISOGNO DI ALTRO. SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ PROPONE:

Un piano straordinario per l’occupazione, per la messa in sicurezza del territorio e per la cura del paesaggio. Politiche industriali per la conversione ecologica dell’economia.
Una riforma del welfare che sostenga l’autonomia di donne e uomini.
L’universalità dei diritti fondamentali: maternità, malattia, infortunio e delgi ammortizzatori sociali. Il reddito minimo garantito.
La riduzione drastica delle tipologie di contratto e la conversione dei contratti a trmine ripetuti in assunzioni a tempo indeterminato. L’aumento significativo a carico delle imprese dei costi del lavoro a termine e pracario. Lotta senza quartiere contro il lavoro nero.

Sinistra Ecologia Libertà sarà a fianco della CGIL per affermare che il diritto al lavoro e i diritti dei lavoratori sono un bene comune irrinunciabile.


Circolo “Meno Assenza” Pozzallo

Nessun commento:

Posta un commento