sabato 10 marzo 2012

Intervista al consigliere Maiolino - 30 Giorni News


Pubblichiamo l'intervista rilasciata dal Consigliere Comunale Alessandro Maiolino al giornale 30Giorni News e che potete trovare sull'edizione cartacea del mese di marzo appena uscita.

Consigliere Maiolino, in questi 5 anni di legislatura quali sono state le iniziative principali che ha proposto al consiglio comunale?

Sono stati 5 anni particolari, dove momenti di soddisfazione si sono contrapposti a vero e proprio sdegno per il teatrino proposto in aula da alcuni colleghi. Ho cercato di portare in Consiglio idee nuove e a volte azzardate, penso ad esempio al Testamento Biologico, lo strumento che consente ai cittadini di dichiarare se e quali trattamenti sanitari ricevere nel caso in cui una malattia o un incidente non lo permettessero più. Ho fatto approvare la realizzazione della “Fontana del sindaco”, un luogo dove la gente può acquistare a prezzo bassissimo l’acqua pubblica depurata, limitando così il consumo di plastica e il trasporto gommato, aiutando l’ambiente. L’istituzione di una commissione permanente sulla legalità e la sicurezza, il mercato ortofrutticolo settimanale che permette la vendita dei prodotti della terra dal produttore al consumatore, la creazione di un centro giovanile polifunzionale, queste e altre proposte, tutte approvate dal Consiglio, non sono state mai realizzate dall’Amministrazione. Vuol dire che se Luigi Ammatuna sarà eletto sindaco avremo la strada spianata per realizzare tutto quello che si è perso tra le carte di questa legislatura.

Pozzallo, tra 2 mesi circa, avrà un nuovo sindaco. Insieme al suo partito avete scelto di appoggiare Luigi Ammatuna. Perchè?

Abbiamo lavorato a lungo per la realizzazione di una coalizione di centrosinistra che comprendesse anche il PD. Me ne è testimone Ennio Ammatuna, ex segretario dei democratici, che ha vissuto insieme a me tutti i passaggi consumatisi dal 2010 in poi. Purtroppo non è stato possibile arrivare a realizzare questo sogno, a noi sono stati preferiti altri soggetti politici non espressamente di centrosinistra con l’aggiunta del dolo, visto che oggi sento dire in giro che a rifiutare saremmo stati noi!
E’ stato il movimento Pozzallo Giovane a proporre Luigi Ammatuna sul tavolo della coalizione, una persona onesta, pulita, determinata e sempre disponibile, che ha accettato di aderire ai valori del centrosinistra e che ha dichiarato dal primo momento di voler essere il sindaco di tutti, dando tutto lo spazio possibile alla crescita di giovani amministratori. Cosa si può volere di più?

Il centro destra, in queste elezioni, non si capisce da che parte sta. Lei che idea si è fatto?

Personalmente cerco di tenere le orecchie ben tese e si sa, il paese è piccolo e la gente mormora! Qualche tempo fa sono stato “incollato” su una foto che ritraeva Luigi in un momento della passata campagna elettorale insieme ai big del centro destra, con la quale si voleva sottolineare la stranezza di vederlo oggi candidato con la sinistra: chi ha creduto di fare uno sgarro alla nostra coalizione e in particolare a Luigi e a me, pubblicando quella foto da loro stessi scattata, oggi dovrebbe pensare a giustificare i vociferati accordi elettorali tra il PD di Ammatuna e le liste e gli uomini direttamente legati ai Berlusconiani Minardo e Leontini. Fanta politica? Forse, ma io mi tengo l’uomo di centro Luigi, lo stesso uomo che 15 anni fa con il suo impegno diede la possibilità a l’altro Ammatuna di diventare sindaco per la prima volta.

Per concludere, cosa si sente di dire ai suoi concittadini?

Capisco bene che molti si trovano fra amici e parenti qualche persona candidata nelle diverse liste, ma vi esorto a usare bene il vostro voto, poiché l’impegno politico non può essere solo il mezzo per ottenere privilegi personali, come ad esempio l’avvicinamento al territorio pozzallese per coloro che lavorano fuori o l’ennesimo favore del politico di turno da cui sdebitarsi : c’è bisogno di competenza e impegno, di volti nuovi che abbiano il coraggio di assumersi le responsabilità del governo di questa città.

Nessun commento:

Posta un commento