Ai compagni, agli amici e a tutti i presenti
Carissime compagne, carissimi compagni, a voi tutti che avete accettato il nostro invito,
con grande rammarico non posso essere presente oggi all’inaugurazione del nostro circolo di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ per un impegno improvviso che non ho potuto in nessun modo evitare. Ma dopo tutta la fatica e l’impegno speso per organizzare questo evento, non potevo privarmi del piacere di mandare un saluto e un abbraccio a voi tutti, che, con la vostra presenza, rendete questo appuntamento speciale e importante.
Mi auguro di cuore che tutte le persone invitate siano presenti, poiché l’inaugurazione di questa rinnovata sede, la nascita ufficiale del circolo SEL “Meno Assenza” di Pozzallo ha una valenza che va oltre l’orgoglio degli iscritti, poiché rappresenta la volontà chiara da parte nostra di lavorare sodo per il bene di Pozzallo e di tutti i cittadini, attraverso l’esercizio della “buona politica”, costruendo con passione il partito della nuova sinistra italiana.
A Pozzallo SEL, davanti a tutti voi, si impegna ufficialmente ad essere promotrice e sostenitrice di una nuova stagione di UNITA’ del Centro Sinistra, che veda condividere fra i partiti e i movimenti di questa area un progetto di vera alternativa di governo della città, attraverso idee realizzabili e comprensibili che mirino, senza secondi fini, a concretizzare un futuro migliore per Pozzallo e i pozzallesi. Perseguendo logiche personalistiche e arroccandosi su posizioni “ermetiche”, si sono creati i presupposti per la vittoria delle destre, con i risultati che tutti abbiamo sotto gli occhi; non è concepibile un ulteriore momento di follia collettiva, la città ha bisogno di una forza progressista che sappia guidarla verso uno sviluppo sostenibile di grande portata, capace di ridare speranza alle migliaia di giovani, sostegno alle famiglie, futuro ai nostri figli. Ciò è possibile attraverso l’uso di metodologie nuove di confronto e progettazione, abbandonando le nauseabonde pratiche concepite nelle stanze dei partiti e dei comitati elettorali, una politica sana, giovane e rivoluzionaria che non abbia timore dell’impopolarità, che non faccia i conti con le spettanze dovute ai poteri forti e che non abbia paura di affrontare le contraddizioni, dissipandole con la chiarezza dell’appartenenza.
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ ha coraggiosamente fatto una scelta, quella di credere nella possibilità di una nuova sinistra, progressista, plurale, ambientalista e democratica, che affonda le sue radici nelle esperienze di migliaia di uomini e donne che hanno militato nei partiti della sinistra storica, ma che oggi attecchisce sul terreno dell’impegno civile, delle associazioni che quotidianamente lottano le loro battaglie di legalità, giustizia, solidarietà e salvaguardia dei diritti, lasciando la porta aperta affinché il vento sappia rinnovare l’aria che respiriamo all’interno delle nostre sedi, riempiendo polmoni da troppo tempo rinsecchiti e che ora hanno voglia di tornare per le strade a parlare di buona politica con il linguaggio della gente.
Ed è proprio questo il messaggio che voglio lanciare oggi: compagni, amici, torniamo ad essere al fianco dei cittadini, per le loro battaglie e non per le nostre, diamo soluzioni ai problemi comprendendo le reali esigenze delle persone, senza sentirci detentori delle verità altrui, poiché se la politica è servizio, le cariche istituzionali sono mandati di servizio, aggiungo io, non certo opportunità di privilegio.
La nostra città ha bisogno ti trovare delle persone coraggiose che sappiano spendersi senza interessi, che attingano idee e risorse da percorsi nuovi ma che abbiano radici salde e resistenti ai venti dell’opportunismo, perché tanto c’è da fare e tantissimo si può fare se poniamo Pozzallo al centro del nostro cammino.
Per tutto quello che ho detto in queste poche righe, auspico che i partiti del centro sinistra pozzallese trovino nell’unità la strada da percorrere e che lo facciano in fretta, scrivendo insieme il programma per cambiare Pozzallo e poi trovando una figura capace di rappresentare tutti, nel rispetto di tutti, per il bene di tutti. Solo così potremo festeggiare una vittoria attesa da molti, ma se continueremo a seguire i “canoni” della politica degli ultimi 50 anni allora avremo perso anche nella vittoria, perché non si sarà cambiato niente di quello che c’è profondamente da cambiare.
Voglio ringraziare i compagni Socialisti per la strada che fino ad ora abbiamo percorso insieme, coerentemente, i Verdi con i quali condividiamo l’anima ambientalista ed ecologista ed un modo di fare politica che mette al centro la città, i compagni e gli amici del PD, con i quali speriamo presto di poter costruire il futuro. Ma un grazie particolare va a tutti i compagni che sono rimasti ad animare ed arricchire di idee e passione questa sezione, ora circolo SEL, continuando a credere che un altro mondo è possibile e che le grandi rivoluzioni hanno bisogno di un popolo protagonista.
Festeggiando il 65° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, voglio sottolineare con forza l’importanza di perpetuare il ricordo della Resistenza, di tenerne accesa la fiaccola come monito ed esempio per le nuove generazioni, lottando contro tutti i tentativi meschini di cancellarne la storia.
In conclusione, anelando ad un congresso nazionale che possa finalmente dare slancio e sostanza a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’, invitando quanti sono interessati ad aderirvi, porgo a tutti gli iscritti e ai presenti un invito: siate portatori sani di sinistra, coltivate il valore dell’appartenenza e vegliate sulla democrazia di questa nazione, riportando a casa la parola LIBERTA’.
Pozzallo, 25 aprile 2010
Alessandro Maiolino Coordinatore cittadino SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
martedì 27 aprile 2010
25 aprile 2010: si costituisce ufficialmente a Pozzalo il circolo SEL "M. Assenza"
Ufficialmente costituito il circolo di Sinistra Ecologia Libertà a Pozzallo nella storica sede che fu del PDS – DS di via Napoli,50.
Il circolo SEL - il cui portavoce nazionale è Nichi Vendola - è stato intitolato all’intellettuale e dirigente comunista Meno Assenza, “sicuramente – è stato detto – per continuare una storia e un impegno che affonda le proprie ragioni e radici nella sinistra pozzallese, la più autentica, sincera e coerente”.
Non a caso, a tagliare il classico nastro, è stato il partigiano Adelmo Franceschini, a Pozzallo nella ricorrenza del 25 aprile per le celebrazioni della Festa della Liberazione, lungamente applaudito nel corso della sua testimonianza sul valore attuale della Resistenza e della Costituzione, nata proprio dallo straordinario evento della lotta partigiana e antifascista.
All’inaugurazione del circolo erano presenti i militanti di SEL ( già una trentina le adesioni ), il coordinatore provinciale Enzo Cilia e il Consigliere provinciale Giuseppe Mustile.
Hanno accompagnato il partigiano Franceschini l’assessore Antonio Calabrese e il capogruppo di SEL Vito D’Antona, entrambi di Modica, e Roberta e Fausto Fava, rispettivamente referente di Libera dell’Emilia Romagna e dirigente della Fillea CGIL di Bologna.
Presente pure una delegazione del PD col segretario cittadino Ennio Ammatuna e con l’on. Roberto Ammatuna e una rappresentanza dei Verdi guidata da Giuseppe Barone.
Nei locali ristrutturati del circolo erano altresì presenti simpatizzanti e cittadini di quella sinistra cosiddetta diffusa che reclama un segnale forte di unità dal basso per dare sbocco politico e istituzionale alla sinistra sociale oggi non rappresentata in Parlamento .
Dopo i saluti degli invitati e la lettura del toccante messaggio di Ninì Assenza, primogenito di Meno Assenza, un ricco dibattito si è sviluppato attorno sia ai temi di politica nazionale che a quelli di carattere regionale e locale.
Prima delle conclusioni, si è letta una nota di Santo Santaera dei Verdi e del consigliere comunale Alessandro Maiolino, assente per sopravvenuti impegni di lavoro e che comunque con il suo messaggio ha toccato, da sinistra, i temi attuali del degrado amministrativo della Giunta Sulsenti e del bisogno di unità a sinistra per portare a far vincere il centrosinistra rinnovato, in programmi, rappresentanti e valori ideali.
Cilia ha concluso sottolineando come occorra porre dei paletti ” non ideologici ma di valori” e propositi condivisi, per contribuire a dare fiato al bisogno di cambiamento che si respira da Roma a Palermo per arrivare fino in provincia di Ragusa e a Pozzallo.
“ Il centrodestra e il berlusconismo hanno fallito, portando il Paese e la Sicilia allo sfascio, ma un’alternativa - che sia vera alternativa e non inciucio come si è fatto all’ARS – ancora stenta a delinearsi: compito di SEL è dunque lavorare per ricomporre, unire, spostare a sinistra l’asse politico, così come non il caso Puglia ma il Laboratorio Puglia ci fanno ben comprendere è possibile fare”, ha concluso l’esponente politico.
Tra gli immediati obiettivi del circolo, l’impegno nella raccolta di firme per il referendum sull’ acqua come bene comune e universale; la ricostruzione di un gruppo di giovani di sinistra; le battaglie in Consiglio comunale attraverso una opposizione non urlata né personalistica ma basata sui problemi reali dei cittadini, dei lavoratori, dei disoccupati; il progetto storico, fotografico, audiovisivo della sinistra pozzallese dalla Liberazione ad oggi.
mercoledì 21 aprile 2010
SINDACO CONTRO CSR
SINDACO CONTRO C.S.R.
... E A PAGARE SONO 120 DIVERSAMENTE ABILI
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' SOLIDALE
CON I DISABILI, LE LORO FAMIGLIE, GLI OPERATORI
La Giunta Sulsenti - soggetta a decreto ingiuntivo per morosità dal Consorzio di Riabilitazione - non trova di meglio che SFRATTARE dai "bassi" della Scuola Media Antonio Amore il CSR, buttando letteralmente in strada oltre 120 disabili!
Se avessimo a che fare con i razzisti padani della Lega sicuramente parleremmo di odio verso i ceti sociali più deboli e indifesi della società.
In realtà ci troviamo a Sud di Tunisi e dobbiamo amaramente constatare che neanche in Africa gesti ritorsivi di tal genere avvengono.
CHIEDIAMO AL SINDACO UN ATTO IMMEDIATO DI COERENZA:
paghi immediatamente gli arretrati al CSR ( che vanta spettanze di tre anni !!! ) e poi, semmai, pensi a scialacquare - se proprio non ne può fare a meno - il denaro pubblico in feste e festini, come e più della precedente Amministrazione.
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
- abbia il pudore di recedere subito dall'inqualificabile sfratto al CSR;
- dia garanzia assoluta ai disabili e alle loro famiglie nel mantenere a Pozzallo e negli stessi locali il servizio;
- dimostri agli operatori di avere a cuore le loro sorti lavorative senza ulteriori disagi.
IL SINDACO CHIEDA SCUSA ALL'INTERA CITTA' OFFESA E COLPITA DA UNA VICENDA CHE NON HA RISCONTRI NELLA STORIA CIVILE E SOCIALE DELL'INTERA COMUNITA'.
il circolo Meno Assenza
SeL Pozzallo
il consigliere comunale
Sel Alessandro Maiolino
... E A PAGARE SONO 120 DIVERSAMENTE ABILI
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' SOLIDALE
CON I DISABILI, LE LORO FAMIGLIE, GLI OPERATORI
La Giunta Sulsenti - soggetta a decreto ingiuntivo per morosità dal Consorzio di Riabilitazione - non trova di meglio che SFRATTARE dai "bassi" della Scuola Media Antonio Amore il CSR, buttando letteralmente in strada oltre 120 disabili!
Se avessimo a che fare con i razzisti padani della Lega sicuramente parleremmo di odio verso i ceti sociali più deboli e indifesi della società.
In realtà ci troviamo a Sud di Tunisi e dobbiamo amaramente constatare che neanche in Africa gesti ritorsivi di tal genere avvengono.
CHIEDIAMO AL SINDACO UN ATTO IMMEDIATO DI COERENZA:
paghi immediatamente gli arretrati al CSR ( che vanta spettanze di tre anni !!! ) e poi, semmai, pensi a scialacquare - se proprio non ne può fare a meno - il denaro pubblico in feste e festini, come e più della precedente Amministrazione.
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
- abbia il pudore di recedere subito dall'inqualificabile sfratto al CSR;
- dia garanzia assoluta ai disabili e alle loro famiglie nel mantenere a Pozzallo e negli stessi locali il servizio;
- dimostri agli operatori di avere a cuore le loro sorti lavorative senza ulteriori disagi.
IL SINDACO CHIEDA SCUSA ALL'INTERA CITTA' OFFESA E COLPITA DA UNA VICENDA CHE NON HA RISCONTRI NELLA STORIA CIVILE E SOCIALE DELL'INTERA COMUNITA'.
il circolo Meno Assenza
SeL Pozzallo
il consigliere comunale
Sel Alessandro Maiolino
lunedì 19 aprile 2010
CHE USO DOBBIAMO FARE DEI NOSTRI INCARICHI ISTITUZIONALI?
Con grande rammarico scrivo questo comunicato per condividere con i pozzallesi il senso di disagio che provo nel commentare questo tipo di sedute del Consiglio Comunale. Che uso dobbiamo fare dei nostri incarichi istituzionali? Me lo chiedo quotidianamente, riflettendo sugli errori che umanamente commetto, ma non riesco a darmi risposte che mi soddisfino. La politica assume sempre più le sembianze di un teatro dei pupi, dove i partecipanti assumono le interpretazioni che più piacciono al pubblico, infischiandosene della storia che c’è da raccontare.
Non è più una questione di maggioranza e opposizione, il valore dell’appartenenza si è perso da tempo immemorabile, qui il punto è strappare il consenso in barba alle questioni derimenti della vita pubblica, ognuno con il proprio orticello da coltivare. Non è questa la politica che mi rappresenta, non è ciò che voglio impari mio figlio!
Bisogna acquistare spessore, avere il coraggio di puntare al cuore dei problemi con soluzioni che vanno realmente incontro alla gente, quelle stesse persone a cui troppo spesso facciamo riferimento nel giustificare il nostro operato senza averne realmente ricevuto il mandato.
Ridiamo al Consiglio Comunale la sua democratica regalità, riempiamolo di contenuti, di buona politica e legalità, difendendo ognuno i propri punti di vista, questo si, ma con rispetto per le persone e per le cariche istituzionali che ricopriamo, perché questo modo di fare, di interpretare il ruolo, ormai ha fatto il suo tempo e il crescente disamore dei cittadini per la cosa pubblica ne è il triste testimone.
Pur cosciente che le mie parole risulteranno ridicole ai più, senza timore esorto tutti i protagonisti della scena politica pozzallese a porsi la mia stessa quotidiana domanda: che uso dobbiamo fare dei nostri incarichi istituzionali? La risposta, poi, diamola ai pozzallesi.
Alessandro Maiolino
Consigliere comunale
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
venerdì 16 aprile 2010
SEDUTA CONSILIARE 14 APRILE 2010: SEL, OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA.
Ieri sera, giovedì 14 aprile, si è tenuta la seduta del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno diversi punti importanti: il regolamento della Galleria Museale, del Forum-Consulta giovanile, della disciplina delle riprese audiovisive, l’indennità del Presidente del Consiglio e il gettone di presenza dei Consiglieri, determinazioni sul difensore civico.
Ancora una volta abbiamo dimostrato come il nostro modo di fare politica persegue il fine del bene comune, attuando un’opposizione costruttiva e propositiva; abbiamo presentato nove emendamenti ai regolamenti, tutti approvati all’unanimità, inserendo, ad esempio, una commissione tecnico-artistica, operante a titolo gratuito, che coaudiuvi nelle scelte il Direttore della Biblioteca, abbiamo vincolato i proventi derivanti dalle donazioni e dalla vendita di materiale alle esclusive finalità della Galleria Museale, abbiamo consentito l’ingresso gratuito per tutti i soggetti interessati allo studio della struttura e delle opere in essa custodite, degli anziani over 65 e dei soggetti svataggiati, in modo tale da creare i presupposti per un avvicinamento alla cultura da parte di chi ha meno possibilità economiche e sociali. Abbiamo valutato positivamente l’istituzione della Consulta Giovanile, ritenendolo uno strumento importante per avvicinare i giovani alla vita pubblica e per poter dare così il loro contributo di idee e passione, sottolineando, però, come questo strumento debba essere svincolato dai partiti e debba godere di totale autonomia gestionale, modificando la scadenza del mandato dell’ufficio di presidenza in anni quattro, anziché vincolarlo alla fine della legislatura, così come era stato pensato. Abbiamo presentato inoltre una nota, a seguito della proposta deliberativa sulla modifica del Piano chioschi, che da mandato all’amministrazione di accelerare l’attuazione del piano in vista dell’imminente arrivo della stagione estiva e di impegnare i gestori dei tre esercizi commerciali estrapolati a dotarsi di strutture idonee, che rispettino le loro esigenze e quelle ambientali e urbanistiche del territorio.
In fine, abbiamo preso atto della sentenza del Tar riguardante la nomina del difensore civico e abbiamo sostenuto la necessità di attenersi alla sentenza e alle normative vigenti, procedendo alla nomina del difenzore civico.
Crediamo fortemente in questo modo diverso di fare politica, convinti che anche dall’opposizione debbano arrivare proposte capaci di incidere nelle scelte amministrative, dimostrando sin da ora l’impegno e la concretezza che porteremo in futuro nel governo della città.
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
Circolo “M. Assenza” Pozzallo
giovedì 15 aprile 2010
COORDINAMENTO PROVINCIALE SEL RAGUSA DEL 14/04/2010
La riunione del coordinamento provinciale che ha visto la partecipazione di compagni di tutta la provincia tenutasi a Pozzallo ha approvato la relazione di Enzo Cilia sulla situazione politica attuale. Il coordinatore provinciale ha auspicato una nuova unità del centro sinistra sui contenuti essenziali che riguardano lo sviluppo e la legalità, l’ambiente e la difesa del territorio, la coerenza e l’avvio di un progetto di governo alternativo che faccia perno sulla difesa dei beni comuni a partire dall’acqua, dalla sanità, dalla scuola per finire alla creazione di un pensiero comunitario che veda nell’interesse generale l’orizzonte.
Il coordinamento ha deliberato di aderire alla manifestazione regionale dell’agricoltura indetta per il 20 Aprile dalla CIA, di preparare un convegno sui rifiuti solidi urbani e di partecipare alla inaugurazione della rinnovata sede del circolo SEL di Pozzallo prevista simbolicamente per il 25 Aprile giornata della festa della liberazione alla presenza compagno Erasmo Palazzotto del coordinamento Nazionale di SEL.
14-04-10 IL COORDINAMENTO SEL - RAGUSA
venerdì 9 aprile 2010
INAUGURAZIONE CIRCOLO SEL POZZALLO
Giorno 25 aprile 2010 alle ore 10:00 in via Napoli 50 a Pozzallo, sarà inaugurato il circolo cittadino di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' intitolato "M. Assenza".
Nel corso della mattinata saranno presenti i rappresentanti istituzionali, i membri dei vari coordinamenti e tutti gli iscritti e simpatizzanti. Un occasione importante per marcare con forza la nostra presenza nel territorio lanciando la sfida di una nuova politica, aperta e plurale, che affonda le sue radici nella sinistra senza timore, ma che crede in un sistema nuovo di governare il paese, libero, progressista, eco-sostenibile e migliore, dove ognuno è importante ma nel rispetto di tutti.
Il circolo, attivo da sempre, ha voluto organizzare questa iniziativa per presentare alla città il grande progetto di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' di creare il partito della nuova sinistra italiana.
La sede dovrà essere il punto di riferimento per tutti coloro i quali vorranno spendere il loro impegno per la costruzione di una "buona politica", seguendo l'esempio di Nichi Vendola in Puglia, lavorando tra la gente e rilanciando in maniera decisa la voglia di unità del centro sinistra.
Pozzallo deve avere una nuova e duratura primavera e il nostro impegno sarà quello di lavorare affinchè si possa raggiungere presto questo traguardo.
Circolo "M. Assenza"
Pozzallo
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
giovedì 1 aprile 2010
REVISIONE P.R.G.
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo
OGGETTO: mozione d’indirizzo presentazione in Consiglio Comunale proposta di revisione P.R.G.
Sig. Presidente
Sono passati tre anni dall’insediamento di questa amministrazione, nel corso dei primi mesi di vita di questo Consiglio Comunale siamo stati chiamati a risolvere il gravissimo problema della mancata approvazione della revisione del P.R.G. e dopo mesi di discussioni e tentativi più o meno maldestri di porre la parola fine sulla questione, si è arrivati alla revoca dell’incarico ai progettisti dello IUAV e al conferimento dell’incarico al prof. Giuseppe Trombino. Ad oggi non conosciamo a quali conclusioni sia arrivato il progettista e su quali orientamenti da parte della giunta esso sia stato chiamato a lavorare. Speranzosi che le scelte fatte siano indirizzate alla completa soddisfazione delle esigenze della comunità, all’ammodernamento della Città, alla salvaguardia del territorio, allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente, tuttavia riteniamo ineluttabile che si faccia al più presto chiarezza sulla situazione e che il Consiglio Comunale abbia la possibilità di valutare, modificare e approvare la revisione del P.R.G. .
Molte forze politiche e civili hanno espresso interesse sulla problematica, raccogliendo il disagio della Città e manifestando disappunto per questo ulteriore ritardo nella presentazione della proposta che sta causando un fortissimo impedimento allo sviluppo economico e turistico di Pozzallo.
Per tanto, Sinistra Ecologia Libertà
CHIEDE
ai signori Consiglieri di dare mandato a questa amministrazione di presentare la proposta di revisione del P.R.G. in Consiglio Comunale entro e non oltre il 15 maggio 2010 per mettere la parola fine a questa piaga che Pozzallo si porta dietro ormai da troppi anni e dare nuova linfa allo sviluppo della Città.
Cordiali saluti.
Pozzallo, 01 aprile 2010
Alessandro Maiolino Consigliere Comunale SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
Iscriviti a:
Post (Atom)