martedì 27 aprile 2010

Messaggio per l'inaugurazione del 25 aprile 2010 del circolo SEL "M. Assenza" di Pozzallo

Ai compagni, agli amici e a tutti i presenti


Carissime compagne, carissimi compagni, a voi tutti che avete accettato il nostro invito,
con grande rammarico non posso essere presente oggi all’inaugurazione del nostro circolo di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ per un impegno improvviso che non ho potuto in nessun modo evitare. Ma dopo tutta la fatica e l’impegno speso per organizzare questo evento, non potevo privarmi del piacere di mandare un saluto e un abbraccio a voi tutti, che, con la vostra presenza, rendete questo appuntamento speciale e importante.
Mi auguro di cuore che tutte le persone invitate siano presenti, poiché l’inaugurazione di questa rinnovata sede, la nascita ufficiale del circolo SEL “Meno Assenza” di Pozzallo ha una valenza che va oltre l’orgoglio degli iscritti, poiché rappresenta la volontà chiara da parte nostra di lavorare sodo per il bene di Pozzallo e di tutti i cittadini, attraverso l’esercizio della “buona politica”, costruendo con passione il partito della nuova sinistra italiana.
A Pozzallo SEL, davanti a tutti voi, si impegna ufficialmente ad essere promotrice e sostenitrice di una nuova stagione di UNITA’ del Centro Sinistra, che veda condividere fra i partiti e i movimenti di questa area un progetto di vera alternativa di governo della città, attraverso idee realizzabili e comprensibili che mirino, senza secondi fini, a concretizzare un futuro migliore per Pozzallo e i pozzallesi. Perseguendo logiche personalistiche e arroccandosi su posizioni “ermetiche”, si sono creati i presupposti per la vittoria delle destre, con i risultati che tutti abbiamo sotto gli occhi; non è concepibile un ulteriore momento di follia collettiva, la città ha bisogno di una forza progressista che sappia guidarla verso uno sviluppo sostenibile di grande portata, capace di ridare speranza alle migliaia di giovani, sostegno alle famiglie, futuro ai nostri figli. Ciò è possibile attraverso l’uso di metodologie nuove di confronto e progettazione, abbandonando le nauseabonde pratiche concepite nelle stanze dei partiti e dei comitati elettorali, una politica sana, giovane e rivoluzionaria che non abbia timore dell’impopolarità, che non faccia i conti con le spettanze dovute ai poteri forti e che non abbia paura di affrontare le contraddizioni, dissipandole con la chiarezza dell’appartenenza.
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ ha coraggiosamente fatto una scelta, quella di credere nella possibilità di una nuova sinistra, progressista, plurale, ambientalista e democratica, che affonda le sue radici nelle esperienze di migliaia di uomini e donne che hanno militato nei partiti della sinistra storica, ma che oggi attecchisce sul terreno dell’impegno civile, delle associazioni che quotidianamente lottano le loro battaglie di legalità, giustizia, solidarietà e salvaguardia dei diritti, lasciando la porta aperta affinché il vento sappia rinnovare l’aria che respiriamo all’interno delle nostre sedi, riempiendo polmoni da troppo tempo rinsecchiti e che ora hanno voglia di tornare per le strade a parlare di buona politica con il linguaggio della gente.
Ed è proprio questo il messaggio che voglio lanciare oggi: compagni, amici, torniamo ad essere al fianco dei cittadini, per le loro battaglie e non per le nostre, diamo soluzioni ai problemi comprendendo le reali esigenze delle persone, senza sentirci detentori delle verità altrui, poiché se la politica è servizio, le cariche istituzionali sono mandati di servizio, aggiungo io, non certo opportunità di privilegio.
La nostra città ha bisogno ti trovare delle persone coraggiose che sappiano spendersi senza interessi, che attingano idee e risorse da percorsi nuovi ma che abbiano radici salde e resistenti ai venti dell’opportunismo, perché tanto c’è da fare e tantissimo si può fare se poniamo Pozzallo al centro del nostro cammino.
Per tutto quello che ho detto in queste poche righe, auspico che i partiti del centro sinistra pozzallese trovino nell’unità la strada da percorrere e che lo facciano in fretta, scrivendo insieme il programma per cambiare Pozzallo e poi trovando una figura capace di rappresentare tutti, nel rispetto di tutti, per il bene di tutti. Solo così potremo festeggiare una vittoria attesa da molti, ma se continueremo a seguire i “canoni” della politica degli ultimi 50 anni allora avremo perso anche nella vittoria, perché non si sarà cambiato niente di quello che c’è profondamente da cambiare.
Voglio ringraziare i compagni Socialisti per la strada che fino ad ora abbiamo percorso insieme, coerentemente, i Verdi con i quali condividiamo l’anima ambientalista ed ecologista ed un modo di fare politica che mette al centro la città, i compagni e gli amici del PD, con i quali speriamo presto di poter costruire il futuro. Ma un grazie particolare va a tutti i compagni che sono rimasti ad animare ed arricchire di idee e passione questa sezione, ora circolo SEL, continuando a credere che un altro mondo è possibile e che le grandi rivoluzioni hanno bisogno di un popolo protagonista.
Festeggiando il 65° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, voglio sottolineare con forza l’importanza di perpetuare il ricordo della Resistenza, di tenerne accesa la fiaccola come monito ed esempio per le nuove generazioni, lottando contro tutti i tentativi meschini di cancellarne la storia.
In conclusione, anelando ad un congresso nazionale che possa finalmente dare slancio e sostanza a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’, invitando quanti sono interessati ad aderirvi, porgo a tutti gli iscritti e ai presenti un invito: siate portatori sani di sinistra, coltivate il valore dell’appartenenza e vegliate sulla democrazia di questa nazione, riportando a casa la parola LIBERTA’.


Pozzallo, 25 aprile 2010
Alessandro Maiolino Coordinatore cittadino SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Nessun commento:

Posta un commento