lunedì 19 aprile 2010

CHE USO DOBBIAMO FARE DEI NOSTRI INCARICHI ISTITUZIONALI?


Con grande rammarico scrivo questo comunicato per condividere con i pozzallesi il senso di disagio che provo nel commentare questo tipo di sedute del Consiglio Comunale. Che uso dobbiamo fare dei nostri incarichi istituzionali? Me lo chiedo quotidianamente, riflettendo sugli errori che umanamente commetto, ma non riesco a darmi risposte che mi soddisfino. La politica assume sempre più le sembianze di un teatro dei pupi, dove i partecipanti assumono le interpretazioni che più piacciono al pubblico, infischiandosene della storia che c’è da raccontare.
Non è più una questione di maggioranza e opposizione, il valore dell’appartenenza si è perso da tempo immemorabile, qui il punto è strappare il consenso in barba alle questioni derimenti della vita pubblica, ognuno con il proprio orticello da coltivare. Non è questa la politica che mi rappresenta, non è ciò che voglio impari mio figlio!
Bisogna acquistare spessore, avere il coraggio di puntare al cuore dei problemi con soluzioni che vanno realmente incontro alla gente, quelle stesse persone a cui troppo spesso facciamo riferimento nel giustificare il nostro operato senza averne realmente ricevuto il mandato.
Ridiamo al Consiglio Comunale la sua democratica regalità, riempiamolo di contenuti, di buona politica e legalità, difendendo ognuno i propri punti di vista, questo si, ma con rispetto per le persone e per le cariche istituzionali che ricopriamo, perché questo modo di fare, di interpretare il ruolo, ormai ha fatto il suo tempo e il crescente disamore dei cittadini per la cosa pubblica ne è il triste testimone.
Pur cosciente che le mie parole risulteranno ridicole ai più, senza timore esorto tutti i protagonisti della scena politica pozzallese a porsi la mia stessa quotidiana domanda: che uso dobbiamo fare dei nostri incarichi istituzionali? La risposta, poi, diamola ai pozzallesi.

Alessandro Maiolino
Consigliere comunale
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Nessun commento:

Posta un commento