venerdì 28 maggio 2010

CON QUESTA AMMINISTRAZIONE E' SEMPRE UN INUTILE SPRECO DI FIATO


Dopo le note vicende della mancata surroga del consigliere uscente Giudice, abbiamo fatto quanto era nelle nostre possibilità per affermare la legalità e ripristinare il quorum del Consiglio Comunale di Pozzallo, aprendo così definitivamente la strada al legittimo insediamento Di Stefano, come primo dei non eletti.
Nella seduta del 20 maggio abbiamo proposto l’invio della documentazione riguardante la surroga all’Assessorato Regionale agli Enti Locali, per ricevere un parere di legge che consetisse di dipanare ogni dubbio e superare l’empasse di cui era prigioniero il Consiglio: proposta bocciata dalla maggioranza!
Dopo quattro giorni il Presidente del Consiglio si reca a Palermo presso l’assessorato Enti Locali per chiedere il parere che avevamo richiesto: dopo una prima fase successiva al comunicato stampa della presidenza del consiglio in cui non veniva trovata traccia scritta di questo benedetto parere, ieri arrivava il fax che invitata il Consiglio a procedere con la surroga per evitare il commissariamento.
Nel frattempo, Sinistra Ecologia Libertà, attraverso il suo consigliere Maiolino, invitava il presidente della prima commissione consiliare a convocare la stessa per redigere una richiesta di parere alla Regione; la commissione, attraverso un racconto temporale completo di tutti i riferimenti e con allegate le copie degli atti relativi, inviava all’Assessorato Regionale agli Enti Locali, al Presidente del Consiglio, a S.E. il Prefetto e per conoscenza al sig. Di Stefano formale richiesta di parere in merito alla soluzione da adottare in Consiglio Comunale.
Si arriva così alla convocazione odierna della civica assise, un momento nel quale l’opposizione ha dimostrato di aver recepito le indicazioni dell’assessorato regionale, votando all’unanimità la surroga a favore di Di Stefano.
Maiolino ha voluto sottolineare come la strada indicata dal nostro partito fosse stata quella giusta, coerentemente con quanto dimostrato in tutto l’arco temporale di questa vicenda, ha inoltre auspicato un cambiamento di rotta nell’azione del Consiglio Comunale, affinchè si possa trovare quel dialogo tra maggioranza e opposizione utile a risolvere i problemi di Pozzallo, invitando i consiglieri vicini a Sulsenti a guardare con più rispetto alle proposte che vengono dalla minoranza, utilizzando la testa anziché il cuore. Ha concluso il suo intervento, in risposta ai comunicati stampa di MPA e UDC, ribadendo di non accettare lezioni di coerenza da chi in tanti anni di politica ha cambiato casacca e poltrona decine di volte, in base alle proprie convenienze del momento.
Anche il consigliere Pitino ha espresso la volontà, a nome dei consiglieri di maggioranza, di aprire una stagione nuova, senza astio, di confronto con la minoranza sui grandi temi. A questo punto però, il clima disteso e stranamente positivo che si era creato in aula subisce una brusca sterzata: il consigliere Di Stefano, un momento dopo aver incassato il voto e l’applauso unanime del Consiglio, sedutosi fra i banchi di maggioranza, si esibisce in un’arringa veemente contro l’opposizione, asserendo che Maiolino, Asta e Sudano hanno perso una buona occasione per stare zitti e chiedendone le dimissioni a furor di popolo! I consiglieri di minoranza, sbigottiti e sdegnati da tale atteggiamento, hanno deciso di lasciare l’aula, seguiti da alcuni colleghi di maggioranza e dagli assessori presenti, anch’essi increduli delle dichiarazioni di Di Stefano, effettuate a dir poco con infelice tempismo.
Dopo i fatti di questa sera riteniamo sia necessaria una presa di posizione del Presidente del Consiglio e dei consiglieri di maggioranza, affinchè si possa ristabilire un clima sereno e di dialogo che consenta di riprendere il cammino della ragione, per il bene della nostra Città, ormai stanca di questo teatro dei pupi che non giova a nessuno.
Quando parliamo di opposizione costruttiva, ci riferiamo all’atteggiamento e alle argomentazioni che abbiamo tenuto e portato in Consiglio fino ad oggi, ma ci rendiamo conto che con questa amministrazione la ragionevolezza e il senso del rispetto non possono essere valori condivisi.


Circolo “M. Assenza” Pozzallo

Alessandro Maiolino
Consigliere Comunale
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Nessun commento:

Posta un commento